Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli albergatori contro "AVSplus" e "Economia verde"

16.08.16 - 13:49
Hotelleriesuisse raccomanda di respingere le due iniziative popolari in votazione il prossimo 25 settembre «La prima negativa per la concorrenzialità, la seconda troppo cara»
Gli albergatori contro "AVSplus" e "Economia verde"
Hotelleriesuisse raccomanda di respingere le due iniziative popolari in votazione il prossimo 25 settembre «La prima negativa per la concorrenzialità, la seconda troppo cara»

BERNA - Hotelleriesuisse raccomanda di respingere le iniziative popolari "Economia verde" e "AVSplus", che saranno sottoposte al popolo il 25 settembre. La prima avrebbe conseguenze negative per la concorrenzialità della Svizzera, la seconda verrebbe a costare troppo, afferma l'associazione degli albergatori in una nota diramata oggi.

Secondo Hotelleriesuisse, lo sviluppo sostenibile è di una importanza fondamentale per l'industria alberghiera, ma l'iniziativa "Per un'economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse (economia verde)" porterebbe a una eccessiva regolamentazione. L'associazione teme inoltre un aumento dei prezzi, nuove barriere commerciali che frenerebbero la concorrenza e distorsioni del mercato.

L'iniziativa popolare "AVSplus: per un'AVS forte" non convince a sua volta Hotelleriesuisse. Se le rendite fossero accresciute del 10% - sostiene l'associazione - si dovrebbero tagliare le prestazioni complementari e "i redditi più bassi non riceverebbero dunque rendite più alte". Inoltre, aggiunge, il testo non risolve "l'enorme problema di finanziamento strutturale dovuto all'evoluzione demografica".

Hotelleriesuisse sostiene invece la modifica della legge sulle attività informative (LAIn), che dà più mezzi d'intervento ai servizi segreti. Viste le minacce attuali - afferma - "tutto quanto rende la Svizzera più sicura va a beneficio del turismo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mambo 7 anni fa su tio
Tanto loro hanno i piedi al caldo e le tasche piene ........andranno in AVS con un bel po di soldi e chi se ne frega se i pensionati di oggi fanno fatica ad arrivare a fine mese ! Vergogna !

MIM 7 anni fa su tio
Erano quelli che non volevano pagare l'IVA... così giusto per inquadrarli :-) La cassa AVS è in attivo e serve da cassa per l'AI. Smettiamola di vendere fumo per arrosto che di questo mestiere siete diventati dei veri esperti.

Webster 7 anni fa su tio
Ma smettetela di dire che non ci sono soldi! Per gli altri i soldi ci sono sempre e per un misero aumento di 200 fr. per l'AVS non ci sono. Sono anni che i preventivi della confederazione sono in passivo e poi i consuntivi per miracolo chiudono con utili di miliardi! Per votare un aumento di 350 milioni per le spese sui rifugiati il CN ci ha messo 10 minuti e nel 2015 il costo di questa gente parrebbe sia stato di 7.2 miliardi! Quindi voterò un bel si a AVSPlus!
NOTIZIE PIÙ LETTE