Cerca e trova immobili

BERNA«Queste scene non devono esistere in Europa»

11.08.16 - 14:07
La consigliera federale Simonetta Sommaruga si espressa in merito alla situazione dei migranti a Como. «Difficile da sopportare»
Tipress
«Queste scene non devono esistere in Europa»
La consigliera federale Simonetta Sommaruga si espressa in merito alla situazione dei migranti a Como. «Difficile da sopportare»

BERNA - La situazione dei migranti a Como «è difficile da sopportare»: lo ha detto la consigliera federale e ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga in un incontro oggi con i media a Berna in cui ha parlato a tutto campo: asilo, sicurezza, Europa.

«Condizioni che non dovrebbero esistere» - «In Europa non dovrebbero esistere condizioni simili a quella di Como». Molti migranti non vogliono presentare una domanda d'asilo in Svizzera, ma solo attraversare il Paese per recarsi in altri Stati, in Germania o più a Nord, ha aggiunto Sommaruga, ma il nostro Paese non vuole diventare una via di transito. Per questioni di sicurezza dobbiamo poter registrare chiunque entri in Svizzera, specialmente nell'attuale contesto. «Dobbiamo sapere chi si trova qui da noi».

Italia migliorata - Se molti intendono proseguire nel loro viaggio dipende anche dal fatto che l'Italia è diventata un «partner affidabile» di Dublino e oggi sempre più richiedenti asilo vengono registrati nella Penisola, dove il sistema è migliorato rispetto a un anno fa. Essi sanno quindi che sono respinti dalla Svizzera, ma hanno tutti diritto a un iter corretto, qui da noi o altrove. Il sistema Dublino non prevede che i migranti possano scegliere il Paese dove chiedere asilo.

Status diverso - La Germania applica il sistema Dublino in modo meno efficace: i casi non sono trattati in modo prioritario; le vie legali sono più lunghe e le pratiche si accumulano. Inoltre, ha proseguito Sommaruga, gli eritrei sono spesso riconosciuti quali rifugiati, mentre in Svizzera godono di permessi temporanei.

Mancanza di strategie comuni - Il fatto che chi fugge dal suo Paese per cercare asilo possa andare in una nazione dove ritiene di aver le migliori possibilità di successo non può essere la soluzione per la ministra di giustizia e polizia. La situazione nella cittadina di Como, dove sono accampate 500 persone, secondo Sommaruga, dimostra che l'Europa non ha ancora strategie convincenti per fronteggiare la crisi migratoria; mancano soluzioni standard da applicare in comune.

La politica chiamata a rispondere - L'Unione europea dovrebbe mettere in atto una chiave di ripartizione dei richiedenti asilo in tutti i Paesi dello spazio Schengen/Dublino, e questi dovrebbero attenersi, ma la soluzione appare molto improbabile, ha ammesso la consigliera federale. Occorre quindi almeno migliorare la risposta politica alle situazioni di crisi.

Buoni strumenti contro il terrorismo ma «per il futuro non vi è alcuna garanzia» - Sommaruga ha anche parlato degli atti di terrorismo di queste ultime settimane. «Abbiamo avuto un'estate particolare e in certi giorni avrei preferito non guardare sul mio cellulare», per non sapere dei casi di terrorismo, che mettono alla prova la nostra società. Per il momento la Svizzera è stata risparmiata e le autorità hanno a disposizione strumenti buoni per farvi fronte, «ma per il futuro non vi è alcuna garanzia».

Difendere i valori democratici - Oltre alla sicurezza, bisogna pensare a difendere con fermezza anche i nostri valori democratici: quale ruolo assegnare allo Stato di diritto, al principio di proporzionalità? Sono questioni che non si possono evitare e la ministra socialista ha detto di averne parlato nel recente incontro con il ministro dell'interno francese Thomas de Maizière.

Incertezza politica - Ma non c'è soltanto il terrorismo. L'incertezza politica in Europa aumenta; in molti Paesi le forze populiste, nazionaliste ed euroscettiche diventano sempre più forti. «L'Europa è capace di riformarsi per far fronte a queste sfide?», si è chiesta Sommaruga, Domanda e risposta avranno conseguenze per la Svizzera, che dovrà essere capace di rivedere le sue relazioni con l'UE. «Non dobbiamo mai dimenticare che la nostra crescita è dovuta in parte alla pace e alla stabilità politica che regnano in Europa da 70 anni».

«Si cercano soluzioni consensuali» - La Svizzera ha bisogno di «relazioni chiare, buone e stabili con l'UE», ha precisato, senza tuttavia rivelare nulla di nuovo sullo stato delle trattative in corso tra Berna e Bruxelles in vista dell'applicazione dell'iniziativa Contro l'immigrazione di massa. «Le discussioni proseguono e si cercano soluzioni consensuali, ma realizzare la quadratura del cerchio sarà difficile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Giusto, ha ragione. Che l'UE si dia una mossa. TU, sommaruga, fai si che non succeda anche nel nostro paese. Perché è del nostro paese che dovresti occuparti.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Carissima anoressica, se è difficile da sopportare, svegliati e ospitali tutti a casa tua. Oppure, svegliatevi tutti e fermate questi esodi visto che qui NON C'È PIÙ POSTOOOOO!!!!

volabas 7 anni fa su tio
sommaruga sinistroide incapace e supponente...ma va a ciapal...

mambo 7 anni fa su tio
In Italia ci sono persone che dormono sulle panchine .........che muoiono dal freddo a dormire in auto .......che vanno a frugare negli scarti dei mercati x una mela o un pomodoro ( magari scartati dai migranti perché "mangiare italiano no bono " ecc ecc la lista e" lunga ! Cara ""signora sommaruga """ anche queste sono scene che non si dovrebbero vedere in europa (fallita )!

Güglielmo 7 anni fa su tio
A me preoccupano gli italiani a dire il vero. Non ne possono più, già loro sono mal messi, il governo fa schifo ai suini, le regioni fanno i loro affari, i prefetti decidono senza cognizione. Prima o poi senza andare a svegliare il crapa pelada di predappio, i cittadini italiani si rivoltano e poi sono uccelli per diabetici....

Antares46 7 anni fa su tio
....un'altra oca giuliva che starnazza nell'aia.......!!!!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Anche lei è “difficile da sopportare”

elvetico 7 anni fa su tio
Queste scene e anche TUTTE quelle che non sono divulgate sono la prova provata del fallimento della UE e dell'espansione delle mafie PROFUGOPOLI ! E' chiaro che non dovrebbero esistere "in Europa" e la Svizzera non è la crocerossina delle nazioni che ci circondano. In ogni caso queste scene soprattutto NON DEVONO ESISTERE IN SVIZZERA.

leopoldo 7 anni fa su tio
ricordiamoci comunque che in ticino c'è gente che per un qualsiasi motivo dovrebbe fuggire non avrebbe i soldi per farlo.quindi per piacere cercate di commuovervi anche per la nostra gent bisognosa

Luna1970 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Giustissimo! Ma dove non arriva lo Stato, nel mio piccolo, nulla mi impedisce di aiutare i anche loro!

Luna1970 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Giustissimo! Ma dove non arriva lo Stato nulla ci vieta di prestare il nostro aiuto.

Luna1970 7 anni fa su tio
Tutti non possiamo aiutarli, é vero. Ma neppure abbandonarli a loro stessi in situazioni di degrado! Poi si può discutere su chi ha sbagliato o chi non sta facendo il giusto ma nel frattempo ci sono ESSERI UMANI (anche minorenni) in balia degli eventi... Se c'è da aiutare, nel mio piccolo, perché no? Mica sono tutti terroristi e delinquenti! Un grazie di cuore a chi sta facendo qualche cosa

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Luna1970
per evitare questo il male deve essere colpito alla radice non curarlo in casa nostra.ma sicuramente qualcuno guadagna su questo e quel qualcuno è peggio di chi non li aiuta

Antares46 7 anni fa su tio
....e il pentolone bolle, bolle e ribolle....alla fine scoppierà e allora vedremo tutti questi pseudo politici, pseudo ministri fanfaroni dileguarsi nel nulla se non vorranno pagarla cara colpevoli come sono di tutto questo sfacelo criminale!!!

leopoldo 7 anni fa su tio
chi da noi sofre perche non arriva a fine mese non si nota o si fa finta di non vedere perche loro sofrono nascosti dalle mura domestiche.e poi cari politici di sinistra voi vedete solo quello che vi fa piu comodo.

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
ci sarà anche da noi gente che non arriva a fine mese ma appunto come dici tu.. ha mura domestiche quindi almeno un tetto sulla testa o l'assistenza che aiuta.. non viviamo in guerra, non veniamo bombardati, non dobbiamo fare i km per cercare l'acqua.. non viviamo sotto una dittatura. Non puoi fare certi paragoni questa gente non ha niente di niente, dorme per terra in una stazione e scappa da situazioni terribili.

911 7 anni fa su tio
signora Sommaruga se li tenga a casa sua o casa di qualcuno di sinistra con la sua stessa idea.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a 911
confermo ma li devono mantenere con i loro soldi non fare bella figura (si fa per dire) con i nostri soldi.

navy 7 anni fa su tio
L'Europa non dovrebbe esistere e quanto mostrano queste foto, ahimè, conferma che la grande EUROPA è un fallimento totale. A Calais, per mesi, vi erano scene di degrado mai viste prime in Francia. Forse neppure durante la seconda guerra mondiale (campi di concentramento a parte). La destra e l'estrema destra quota sempre più.... In Italia, in certe zone, il malcontento sta salendo e l'estrema, anche lì, si sta gonfiando..... Pertanto, tornando al titolo di questo articolo, è vero, certe scene non dovrebbero esistere. Dirlo e, intanto, non fare il necessario svilisce la classe politica e trasmette al popolo un senso di impotenza e smarrimento che, in tempi recenti, hanno scritto brutte pagine.........

ofiuco 7 anni fa su tio
Non mi sembra che si preoccupa cosi tanto x gli svizzeri che stentano ad arrivare a fine mese. Anche quelle sono scene che sarebbe meglio non vedere!

^-^ Roby ^-^ 7 anni fa su tio
..perchè??..altrove possono esistere senza problemi per nessuno??..ma che faccia da tola!!

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Condivido il Pensiero della Signora Sommaruga (*'-*)

El Jardinero 7 anni fa su tio
Eccoci qua a constatare il grande EGOISMO UMANO ad un articolo che dovrebbe sensibilizzare si risponde per partito preso... Queste scene sono la conseguenza della tristezza dell'egoismo umano che sa solo inseguire il dio denaro e i propri interessi e se ne infischia se il vicino sta male.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
L'egoismo umano, come lo definisci tu, parte da gente disumana che lucra (BUSINESS.... TRATTA DI ESSERI UMANI.... ) sulla pelle del "vicino che sta male"... Incassando fior fior di miliardi, illudendoli di poter trovare una vita migliore ;-((( Non possiamo accogliere l'intera Africa..... penso che di questo ne sarai consapevole anche tu... Il falso buonismo di certe personalità politiche, non fa altro che alimentare speranze e illusioni.... Il vero problema parte a monte, non quando sono fermi alle frontiere e nessuno li vuole più accogliere. La Germania ha cambiato di botto il famoso "Willkommen".... la via dei Balcani è chiusa.... L'unica possibilità che hanno è passare dall'Italia alla Svizzera... Cosa faremo quando saranno rimandati indietro dalla Germania...??? Visto che è questo che succederebbe! Se tu hai la soluzione al problema, sarei contenta di leggerla, per il momento, mi sembra che come NON membri della disgraziata UE, li stiamo aiutando, nel limite del possibile. Buon pomeriggio ;-)

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Non c'entra che non siamo membri dell'UE. Non è solo una questione politica.. è soprattutto una questione umana.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
La soluzione certamente non va presa considerando chi si impegna su questi fronti....per quel che é possibile...come dei "buonisti" o altri termini spregiativi , privi di senso e molte volte offensivi. Ma condividi il pensiero verso l'UE ?

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Perché dovrebbe essere offensivo il termine "buonista"... mica l'ho capito sai.... Ci sono i veri buonisti (quelli che aiutano e non si fanno pubblicità) e i falsi buonisti (quelli che stanno dalla parte dei deboli solo a parole). Condividere il pensiero UE ????? Ma stai scherzando spero.... Ti sembra che qualcuno del Parlamento Europeo sia stato in grado di PENSARE ??? Se così fosse; non ci troveremmo in questo pantano... credici. E non si troverebbero nella melma nemmeno i disperati che hanno creduto a chi prometteva loro L'ELDORADO EUROPEO..... ;-(( Saluti.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
....e allora invece di blaterare tanto datti da fare e vai giu ad aiutarli nella loro terra, naturalmente a tue spese e non con i soldi della comunita! Troppo facile ganassare e farsi grande usando il denaro degli altri magari anche per farsi il proprio tornaconto!!! Di poverini da aiutare ne abbiamo tanti anche in Svizzera e Svizzeri o comunque stabilmente residenti, ma quelli ti interessano molto meno o per niente visto che dietro non vi è alcun interesse economico!!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Ti rispondo solo ora perché ero assente.... La questione umana, la vediamo e la capiamo anche noi, cara bibis..... Ma non possiamo accodarci tutti i mali e le ingiustizie del mondo... Di questo spero tu ne sia consapevole. La Svizzera non è mica un continente deserto in cui possono trovare riparo e accoglienza tutti i disgraziati della Terra. Vabbè un po'.... ma ora questa scellerata tratta di esseri umani arrivati a migliaia, come si ritrova ?? A bivaccare davanti ai confini che non possono più accogliere e far passare verso il nord. Semmai tu non lo sapessi, se passano dalla Svizzera e raggiungono la Germania, questa ha il diritto di mandarceli indietro.... perché in "sostanza" vengono da un Paese non a rischio... e ce li dobbiamo tenere ;-(( Hai presente la morfologia del nostro Paese...??? Dove li mettiamo secondo te ??? Vitto, alloggio, assistenza medica e legale, impieghi, aiuti sociali, come pensi di risolvere questi problemi ? Non è mica colpa nostra se in altri Paesi le persone nascono sotto una dittatura o si fanno la guerra da una vita per una striscia di terra.... Dare una mano è un conto, ma mettere a rischio la nostra democrazia e le nostre risorse, può diventare molto rischioso e se hai dei figli; pensa anche quale sarà il loro futuro.... La Croce Rossa l'ha inventata uno svizzero, lo scopo non era di portarsi a casa tutti i mali del mondo; bensì portare nel mondo gli aiuti per i più bisognosi. È una tratta di esseri umani gestita dalle varie mafie.... ;-(( I migranti non hanno colpe, ma nemmeno noi, visto che non ci ricaviamo dei benefici economici....anzi.... Buona giornata.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Correggo.... accollarci..... ;-)

Arciere 7 anni fa su tio
Affinché queste scene non esistano più basterebbe che ogni $ociali$ta - a cominciare da Sua Eccellenza Simonetta Sommaruga - vada gentilmente a presentarsi a questa gente e offra un letto ad un rifugiato. Basta parole, spazio all'azione e il problema è risolto. Oppure no? Aspetto il ro$$o di turno...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Non mi sembra che i politici che vogliono una pensione più adeguata per i nostri anziani o che vogliono aiutare la gente del posto contribuiscano ad aiutare questi gruppi di persone personalmente con soldi. Il tema in discussione in politica sono i compiti dello stato, il resto non sono altro che paralogismi per andare contro ad una persona senza discutere del tema dell'articolo.

interceptors 7 anni fa su tio
L'europa, non si lascia mai scappare di criticare la SVIZZERA, allora non vedo il problema sul fatto che la Somma abbia criticato l'eu....

1303 7 anni fa su tio
Non mi piace quando stranieri lanciano critiche alla Svizzera come non mi piace quando un nostro politico, addirittura un CF, si permette di giudicare situazioni all'estero.

Emu 7 anni fa su tio
l'uscita della Consigliera federale è inopportuna. Si tratta di un problema della Regione Lombardia punto e basta!

aquila bianca 7 anni fa su tio
La S.S ha dimenticato che queste scene in Europa è da tempo che si vedono.... ;-(( O forse l'ignoranza geografica le impedisce di sapere che Calais.... Ventimiglia... ecc... fanno parte della FallEuropa ??? Ma mi faccia il piacere sciüra Sommmmmarugggga..... TACCIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E vada anche lei oltreconfine con i migranti !!!!!!!!!!!!! Ne abbiamo pieni i maroni delle sue esternazioni inutili e dannose ;-(((((((((

shooter01 7 anni fa su tio
Ovviamente intende prenderseli in casa lei, oppure rivolgere un'accorato appello al suo "Kompagno di ideologia " Matteo Renzi. Oppure, come è solita fare, imporre i suoi odiosi diktat da serva dell'unione europea e far pagare agli altri i suoi comodi

vulpus 7 anni fa su tio
La signora rivolga alti lai al ministro Renzi, che mi sembra dovrebbe essere la persona più competente abilitata a farlo in Italia. E poi come sempre la domanda da porsi: è necessario che i nostri politici abbiano sempre a doversi esprimere su fatti che succedono all'estero? In Svizzera non c'è niente di cui occuparsi?

F.Netri 7 anni fa su tio
E alla Sommaruga che gliene frega dell'Europa? Mica governa l'Europa!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ma forse gli piacerebbe sai che stipendio
NOTIZIE PIÙ LETTE