Cerca e trova immobili

BERNASchneider-Ammann in visita ufficiale in Asia

05.07.16 - 11:55
l presidente della Confederazione si recherà a Singapore, in Corea del Sud e in Mongolia la prossima settimana
Schneider-Ammann in visita ufficiale in Asia
l presidente della Confederazione si recherà a Singapore, in Corea del Sud e in Mongolia la prossima settimana

BERNA - Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann si recherà in Asia la settimana prossima, più precisamente a Singapore, in Corea del Sud e in Mongolia.

Schneider-Ammann sarà il primo presidente della Confederazione ad andare a Singapore. La visita di Stato, dall'11 al 13 luglio, viene compiuta nell'imminenza del 50esimo anniversario delle relazioni tra i due paesi, che cadrà nel 2017, indica una nota odierna del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Il presidente della Confederazione sarà ricevuto dal presidente della Repubblica di Singapore, Tony Tan Keng Yam, e dal primo ministro Lee Hsien Loong. Incontrerà inoltre il vice primo ministro Tharman Shanmugaratnam e il ministro del commercio e dell'industria Lim Hng Kiang.

Singapore è il principale partner commerciale della Svizzera in seno all'Associazione delle nazioni dell'Asia del Sud-Est (ASEAN). Tra gli obiettivi del viaggio rientra lo scambio di vedute circa nuove possibilità di cooperazione economica e scientifica. Schneider-Ammann terrà anche un discorso al Swiss-Singapore Business Forum sullo sviluppo delle competenze necessarie alla manodopera futura.

Dal 13 al 14 luglio il responsabile del DEFR sarà in visita ufficiale in Corea del Sud. A Seul incontrerà in particolare la presidente Park Geun-hye e aprirà il terzo simposio svizzero-coreano sulle bioscienze. Negli ultimi anni - si legge nel comunicato - le relazioni bilaterali si sono intensificate in tutti i settori, ma sussistono margini di miglioramento, per esempio nei settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione.

Il presidente della Confederazione si recherà infine a Ulan Bator, capitale della Mongolia, dove il 15 e 16 luglio si terrà l'11esimo vertice del Forum Asia-Europa (Asia-Europe Meeting, ASEM). Quest'ultimo conta 53 membri e la Svizzera vi prende parte dal 2012. A margine del vertice sono previsti colloqui bilaterali con capi di Stato e di governo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE