Cerca e trova immobili

BERNAGli ospedali svizzeri passano all'offensiva sulle tariffe mediche

30.06.16 - 13:50
Gli ospedali svizzeri passano all'offensiva sulle tariffe mediche

BERNA - L'organizzazione degli ospedali svizzeri H+ passa all'offensiva: nonostante l'opposizione della Federazione dei medici svizzeri FMH e degli assicuratori malattia curafutura, ha trasmesso oggi al Dipartimento federale dell'interno (DFI) la nuova struttura tariffaria per le prestazioni medico-sanitarie ambulatoriali TARMED. Lo scorso 23 maggio i membri di H+ l'avevano approvata a larga maggioranza.

La nuova TARMED è stata elaborata da H+, FMH e assicuratori-infortuni, con il sostegno di curafutura. Tuttavia, sia i membri della FMH che quelli di curafutura si sono poi pronunciati contro la nuova struttura tariffaria.

Oggi H+ ha annunciato che intende adoperarsi affinché la nuova TARMED possa entrare in vigore il primo gennaio 2018. Secondo l'associazione degli ospedali svizzeri, la nuova struttura soddisfa le prescrizioni fissate dalle autorità, in particolare il principio "che il cambiamento di modello non generi costi supplementari".

Per sottolineare la necessità di attuare la nuova struttura, H+ ha disdetto la convenzione quadro H+/santésuisse per il 31 dicembre 2016. Secondo gli ospedali svizzeri, questa convenzione si basa su una tariffazione unanimemente riconosciuta come "non più appropriata".

Inoltrando oggi il dossier al DFI, H+ rispetta i termini fissati dal governo per giungere a un accordo su TARMED. Il ministro della sanità Alain Berset ha già comunicato che è pronto ad agire nel caso in cui i negoziati tra i partner contrattuali dovessero fallire.

La TARMED attuale è stata rielaborata l'ultima volta dodici anni fa. Dal 2010, la FMH, H+, gli assicuratori-infortuni e curafutura si adoperano per trovare una nuova soluzione condivisa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE