Cerca e trova immobili

ARGOVIAManovra finanziaria ad Argovia: «Più imposte e meno spese»

29.06.16 - 15:57
Manovra finanziaria ad Argovia: «Più imposte e meno spese»

AARAU - Il governo argoviese vuole aumentare leggermente le imposte. A otto anni dall'ultimo sgravio, il Consiglio di Stato ha inoltre preannunciato oggi una manovra finanziaria da 130 milioni di franchi.

Senza queste misure, il bilancio del Cantone rischia di chiudere con un disavanzo di 200 milioni di franchi, indica in una nota il responsabile delle finanze cantonali Roland Brogli (PPD).

L'aumento di un punto percentuale del moltiplicatore cantonale farà confluire l'anno prossimo 17 milioni di franchi supplementari nelle casse statali. Si tratterebbe del primo aumento dal 2008, quando il Cantone ridusse il coefficiente d'imposta di 5 punti.

L'esecutivo argoviese ha inoltre preannunciato una manovra da 130 milioni di franchi che dovrebbe essere realizzata per metà attraverso tagli alle spese. Il governo presenterà il suo messaggio relativo al preventivo 2017 alla fine di agosto.

Le misure interessano tutti i dipartimenti, come pure la cancelleria e i tribunali. Si prevede ad esempio di ridurre le lezioni nelle scuole del ciclo primario e di quello secondario, aumentando al contempo le ore di lavoro per i docenti. L'esecutivo propone inoltre di non accordare nessun aumento di salario l'anno prossimo ai dipendenti statali. Risparmi sono previsti anche nel settore della sanità, in quello dell'asilo e nella promozione regionale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE