Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Per noi svizzeri i rapporti con l'Ue non saranno più facili»

24.06.16 - 11:20
Preoccupato Schneider-Ammann: «Si dovranno ridiscutere bilaterali, sicurezza, libera circolazione e spazi aerei». Più positivi Calmy-Rey e Burkhalter: «Nel breve periodo cambierà poco»
«Per noi svizzeri i rapporti con l'Ue non saranno più facili»
Preoccupato Schneider-Ammann: «Si dovranno ridiscutere bilaterali, sicurezza, libera circolazione e spazi aerei». Più positivi Calmy-Rey e Burkhalter: «Nel breve periodo cambierà poco»

BERNA - La decisione del Regno Unito di uscire dall'Unione europea (Ue) non semplificherà i rapporti fra Berna e Bruxelles. È l'opinione del presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

«I cittadini britannici hanno deciso di lasciare l'Ue e il Consiglio federale ne prende atto», ha detto Schneider-Ammann ai media a Berna. «Si tratta di una decisione democratica che il governo non commenta».

Tuttavia, questo «storico cambiamento» avrà conseguenze anche per la Svizzera. Le trattative con l'Ue sulla libera circolazione, per l'applicazione dell'iniziativa UDC sull'immigrazione di massa, devono continuare e "la Brexit non rende più facile il dialogo". "È difficile capire quali saranno gli effetti precisi ed è quindi inutile soffermarsi su speculazioni", ha più volte ribadito il presidente. Quel che è certo è che da "questa mattina a Bruxelles hanno molto da fare, non hanno certo tempo per gli svizzeri", ha poi scherzato.

Berna continua a voler trovare una soluzione negoziata con Bruxelles che soddisfi tutti le parti, anche se ora il consigliere federale non è più certo che i lavori possano essere terminati entro l'estate.

Alla domanda su un'eventuale alleanza fra Svizzera e Regno Unito nelle trattative con l'Ue, il presidente della Confederazione si è limitato a dire che è troppo presto per capire cosa accadrà.

I cambiamenti non riguarderanno solo i rapporti con l'Ue, ma anche quelli con Londra. "Diversi settori erano regolati dagli accordi bilaterali, ora bisognerà porre nuove basi con intese che spaziano dalla libera circolazione, alla sicurezza fino al traffico aereo", ha spiegato Schneider-Ammann. Ad ogni modo, la Svizzera vuole portare avanti gli ottimi rapporti con il Regno Unito. Un gruppo di lavoro interdipartimentale è già all'opera per affrontare queste tematiche, ma serviranno almeno due anni.

Sul breve termine per i cittadini e le imprese elvetiche cambierà molto poco. Tuttavia, è prevedibile che la Brexit avrà ripercussioni economiche, in particolare nel settore delle esportazioni. Il governo lavorerà puntando su pilastri come i libero mercato e la formazione continua per evitare la perdita di posti di lavoro. L'esecutivo non ha invece influenza diretta sul valore del franco, ma lavora a stretto contatto con la Banca nazionale svizzera (BNS), responsabile della valuta.

Dopo questo voto dei cittadini britannici "ci sono molti punti di domanda in Svizzera, nell'Unione europea e nello stesso Regno Unito", ha detto Schneider-Ammann. In seguito a insistenti domande sulla sua opinione personale, il presidente ha infine dichiarato che - quale ministro dell'economia - sicuramente preferisce una situazione chiara e regolamentata rispetto a una di incertezza.

Calmy-Rey: «Voto positivo per la Svizzera» - Il voto dei britannici sulla Brexit potrebbe rivelarsi positivo per la Svizzera. È quanto ritiene l'ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey, secondo cui questa decisione potrebbe rafforzare la via mediana con l'Ue. A suo avviso, Berna non dovrebbe "correre a Bruxelles" per firmare accordi.

"L'uscita della Gran Bretagna scatenerà delle discussioni in seno all'Ue. Alcuni Stati chiederanno più indipendenza e maggiore controllo sulle politiche condotte" da Bruxelles, ha rilevato l'ex ministra degli esteri intervenendo alla radio romanda RTS. "Ciò spinge a compiere riforme istituzionali".

"Wait and see" (aspettiamo e vediamo), ha aggiunto la socialista, sottolineando che gli accordi sul tavolo sono fragili e sono palesemente lontani dal soddisfare le aspettative degli svizzeri.

Burkhalter: «Pochi cambiamenti nel breve termine» - Nell'immediato non vi saranno grandi cambiamenti nelle relazioni tra Svizzera e UE in seguito al Brexit. È l'opinione del ministro degli esteri elvetico Didier Burkhalter, secondo cui le sfide da affrontare restano le stesse.

Interrogato dall'ats ad Airolo, dove si trovava di passaggio, Burkhalter ha aggiunto: "si è sempre detto che bisognava attendere la decisione del popolo britannico prima di prevedere altre trattative con l'UE. Ora anche quest'ultima ha interesse ad agire in maniera da garantire il rispetto del diritto con la Svizzera".

Secondo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), è importante - ora, più che prima del referendum in Gran Bretagna - sia per la Svizzera che per l'Unione europea procedere in maniera pragmatica.

Per quanto concerne le relazioni tra Svizzera e Regno Unito, il consigliere federale ritiene si debba restare "proattivi e costruttivi: nulla cambierà a breve termine". "Bisognerà comunque trovare delle soluzioni perché le relazioni avvenivano finora tramite l'UE", ha concluso.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Se non ne ha voglia, che si faccia da parte.

madras 7 anni fa su tio
Poveri noi in che mani ci siamo messi. Qui da noi servirebbe uno come Putin !!

Monello 7 anni fa su tio
Preoccupati si ...per non poter portare ulteriore malessere alla tua gente al tuo popolo !!!!! CF debole e calabraghe ...per rimediare ai danni fatti ci vorrebbe uno Stalin per i prossimi 3 anni..per fare un bel repulisti da tutto il zozzame accumulato negli ultimi anni ...poi ripartire di nuovo con un CH con attributi veri dentro le mutande !!!

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
CF

Don Quijote 7 anni fa su tio
Mister Ammann, se il lavoro che deve fare fosse facile, si poteva mettere al suo posto il mio gatto con uno stipendio da lavapiatti. Se tutti ci lamentassimo come lei, non avremo la corrente elettrica né il pane a tavola!

moma 7 anni fa su tio
Ma è una butaade, come dicono i francesi. Dice cosi per non infierire di più sulla povera Anghela, ma sa benissimo che il pallino ora l'abbiamo in mano noi e la GB.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Caro Schneider-Amman di sicuro è che senza di te nel CF le cose andrebbero meglio!! Nemmeno davanti all'evidenza sai fare un affermazione giusta.....vattene!!

Mat78 7 anni fa su tio
I rapporti con l'UE non saranno mai facili caro S-A, almeno fino a quando delle mezze tacche come voi porteranno avanti le trattative! Non dovete interessarvi di cosa realmente pensa l'UE. Oggi se avessimo governanti con un minimo di furbizia o che non siano sul libro paga di qualcuno, occorrerebbe dire: "Cara UE questa (la Brexit) è la dimostrazione che su certe questioni dovete riformare l'Europa. Una di queste è la libera circolazione delle persone, che ha creato più problemi che altro. Noi svizzeri vogliamo autogovernare l'immigrazione, non solo perché è la cosa più sensata, ma anche perché è un nostro sacrosanto diritto. Se Bruxelles non lo capisce, a breve altri potrebbero seguire l'UK" Ecco quale tipo di dichiarazione mi aspetterei da un CF con gli attributi, che colga i momento favorevole, è quando l'avversario è in difficoltà che bisogna mettere a segno l'affondo decisivo, non quando è in una posizione di forza! Invece noi cosa comunichiamo? Piuttosto qualcosa del tipo: "Comunque vada venite pure e niente paura cara UE, gli svizzerotti li troverete sempre con le braghe calate! Sveglia CF!!!!!!!!!

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Oppure sentiranno( Hollande & Merkel) dichiarazioni del tipo " se l'uscita dei britannici vi crea problemi finanziari, non esitate a contattarci."

Lucauno 7 anni fa su tio
"Per noi svizzeri i rapporti con l'Ue non saranno più facili" .... Cari consiglieri federali, prima di venir eletti non vi è mai passato per la testa che compiere il vostro dovere non fosse una cosa facile? Avete voluto la bicicletta e ora pedalate!

camos 7 anni fa su tio
I rapporti con l'UE NON sono mai stati facili, come d’altronde non lo sono mai stati nella storia con nessun regime dittatoriale...

roma 7 anni fa su tio
...Schneider-Ammann è ora di dimissionare.

bobà 7 anni fa su tio
... si dovrebbe rivotare la nostra adesione al trattato Schengen! Siamo l'unico paese non facente parte dell'UE ad avervi aderito!

Emu 7 anni fa su tio
solo i Paesi del terzo mondo come la Macedonia e il Kosovo vogliono far parte dell'UE, ormai l'hanno capito anche i sassi.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Emu
E sono gli unici che hanno votato ah ah ah ah

spit 7 anni fa su tio
Forse mi sbaglio: ma prima si è preso tempo per l'iniziativa contro l'immigrazione dicendo che era meglio aspettare cosa facevano gli inglesi: se restavano nell'UE sarebbe stata dura trattare, se uscivano sarebbe stato d'aiuto per la Svizzera. Ora invece è tutto il contrario! Farebbero bene invece a fissare un'appuntamento col lnuovo "premier" non appena sarà designato. In ogni caso per me hanno fatto bene a uscire, a corto/medio termine sarà dura anche per loro, ma poi le cose si sistemeranno. Hanno fatto bene a non farsi condizionare da tutti i ricatti e scenari apolalittici dipinti dai contrari all'uscita. Se poi l'UE è veramente così idilliaca come dipinta da Bruxelles/Berlino, non dovrebebero aevre paura dell'effetto domino, altrimenti dovrebbero porsi alcune domande se l'UE così com'è va bene... Certo faremo un po' di colonna all'aeroporto col documento in mano prima di entrare in Inghilterra, ma era così anche prima dell'UE e la gente si spostava ugualmente.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a spit
In altre parole ci hanno preso in giro fino ad ora. Si capisce così il nervosismo e la totale mancanza di idee da parte dell'attuale CF.

shooter01 7 anni fa su tio
le solite cialtronerie da vecchi relitti. Buffonate che non fanno nemmeno ridere. Pensiamo piuttosto a sviluppare nuovi rapporti commerciali e cogliere le opportunità invece di pubblici piagnistei per far spaventare i disinformati

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Invece di pensare alla FalliUE, comincerei a fare qualche accordino commerciale con GB...

leopoldo 7 anni fa su tio
ma anche se votiamo sui bilaterali poi la girano come vogliono loro

gabola 7 anni fa su tio
per quel che mi riguarda potrebbero sospenderli completamente e cominciare a rialzare i pantaloni e mettere le bretelle

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
ben detto!

OCP 7 anni fa su tio
Bisognerà ridiscutere i bilaterali perché la GB vuole abbandonare l'UE? A me sembra tanto che i politici stanno giocando perché non ha alcun senso. È come dire che se la Migros non vende più i formaggini allora io devo cambiare la macchina.

Figenfeld 7 anni fa su tio
Un'altro che se la fà sotto. Chiaro che il PLR si sente scosso da questo voto insospettato, ma dobbiamo reggere Schneider-Amann nella comunicazione e sostenerlo, che abbiamo molte carte in più in tavolo oggi in rispetto a ieri! Con me tanti concittadini Ticinesi e Svizzeri-Tedeschi voterebbero subito sui bilaterali, la Romandia -Svizzera-Francese purtroppo è troppo inzuppata nella politica Pro-UE del PS e di Lévrat, ma loro riceveranno poi la fattura del tradimento.

leopoldo 7 anni fa su tio
via i bilaterali e rimettiamo le frontiere riprendiamoci casa nostra

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Gia che ci siamo ritorniamo indietro di 200 anni e riprendiamoci la Valtellina ......

camos 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Questo è il post migliore del mondo! almeno non dobbiamo più sfrosare le Bresaole ;-)

patrick28 7 anni fa su tio
forza Consiglio Federale è con te. subito votare sui bilaterali. si o no. come UK. vogliamo decisione nette.

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
si decisioni nette... niente più a che fare con un Europa in fallimento e allo fascio. questa è l'unica decisione netta caro Pat.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
capisco che non puoi arrivarci, ma te lo spiego ancora una volta. I bilaterali esistono perché non si vuole entrare in UE. Forse non potrai mai comprenderlo, ma esistono solo per questi. Se tu vuoi i bilaterali significa che non vuoi entrare in UE. Non ti pare di essere un tantino confuso? ah ah ah ah ah

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ehilà perdente! Già qui a smaronare con le solite fantasie da barbone? Accidenti, il camillosan fa miracoli.... ;o)

Danny50 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
I bilaterali sono stati, sono e saranno la fregatura del secolo per infarinare il popolo che non vuole aderire all'UE (83%). Siamo più legati all'UE dell'uscente GB, non in Schengen, che non paga i falsi immigrati che vanno in disoccupazione il giorno dopo aver ricevuto il permesso, e che non ha la BNS che e' succube dell'euro !

navy 7 anni fa su tio
Caro ul me consigliere federale, il temere solo ed esclusivamente impatti economici negativi e' facile. Guardare a l'economia tutta, fatta anche ed in primis da persone e' per lei ed altri faccendieri, molto piu' complicato! Per dire asinate, meglio far silenzio! Risponda piuttosto a chi le scrive.....fosse solo per una questione di mera educazione!

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Anchio sto aspettando risposte da miei scritti alla Simonetta al fido scudiero Burkalter. Vigliacchi e cornuti non risponderanno mai!!!!!!

patrick28 7 anni fa su tio
forza UE. sempre. oggi è la fine del Regno Unito. auguri ! ma uscite in fretta per favore senza giochetti !

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Secondo me nei prossimi 10 anni altri se ne andranno, alcuni verranno cacciati (i più deboli) e si tornerà alle monete nazionali. Vogliamo scommettere ?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
I perdenti solidarizzano con i perdenti eh eh eh eh

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma perchè non te ne vai dalla Svizzera (ammesso che ci abiti) e te ne stai zitto zitto a giocare coi fuchi ditatori di Bruxelle? Auguri a te.

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma smettila di millantare, lo capisce anche un cerebroleso che ora per l'UK andrà solo meglio, la sterlina si svaluterà, ci sarà più esportazione e più posti di lavoro per i residenti... Dovranno solo parare le vigliaccate che Bruxelles non mancherà di fare quali ritorsioni per un voto che oltre che intelligente è stato pure coraggioso! W UK, W i popoli liberi d'europa!

Monello 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
....ahahahah proprio sono curioso mi piacerebbe vedere come sei fatto e che faccia hai ..:-)

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
spero prima

vulpus 7 anni fa su tio
I nostri politici sono come i ragazzini suul'orlo di una vallata, che lanciano il grido per sentire l'eco di ritorno. Se lo sentono sono contenti. Dovrebbero una buona volta contare fino al milione prima di aprire bocca. Questo signore poi che parla sempre come se fosse a capo solo della su azienda. Ma lasciamoli a casa che è meglio per tutti. Si taccia e non si faccia del catastrofismo a priori. L'UE ha altre gatte da pelare e galli in pollaio da cercare di mettere a tacere. Poi andrà diversamente in quanto probabilmente con il risultato che è emerso, anche la signora Merkel che si è sperticata per influenzare gli inglesi, sarebbe ora che tiri i remi in barca. E poi noi abbiamo altri impegni nei prossimi giorni. Un bell'ottavo di finale con i Polacchi ci entusiasma sicuramente di più che le elucubrazioni di questi politici nostrani. ( meraviglia la sciura Calmy Rey.)

tazmaniac 7 anni fa su tio
e ti pareva, se lo sfigato disfattista di turno, dopo un lungo bidè non doveva uscire con l'ennesima notizia pessimista ... ma vai a nasconderti, incompetente!

KilBill65 7 anni fa su tio
L' Inghilterra e' la prima di una lunga serie!!.....L' UE non andra' avanti a lungo....Le cose andavano meglio prima, e se ne sono accorti tutti ormai, quindi e meglio che ognuno vada per la propria strada...

moma 7 anni fa su tio
Se addirittura anche la Micheline CR sinistrina dice che per noi è positivo questo risultato, è tutto dire, siamo a posto. Abbiamo vinto.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a moma
hanno paura di perdere credibilità nei nostri confronti e tra qualche mese saranno tutti anti europa

moma 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Ma certo, l'UE ha assolutamente bisogno della CH e della GB, quindi, dopo i proclami di catastrofi planetarie, ritorneranno bravi bravi al tavolo. Ah, dimenticavo, i pro UE dove sono ora?

leopoldo 7 anni fa su tio
mi chiedo ma i politici che sono contro l'europa e ora stanno esultando in tutte le nazioni ue.dov'erano in questi anni ? e perche anno permesso di ridurci cosi?perche sono stati zitti?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Non mi pare che i politici euroscettici dei diversi paesi siano stati zitti, anzi, da tempo fanno un gran can can mediatico....

Numeri primi 7 anni fa su tio
Chissà se ora a Bruxelles hanno capito che la "dittatura" non porta a nulla!!Ora anche il nostro Governo si spera ora tragga le debite conclusioni e agisca finalmente nel rispetto della decisione popolare!!

MIM 7 anni fa su tio
Secondo la sua illuminata conoscenza i rapporti sarebbero stati più facili se la GB fosse rimasta dentro? Ma è serio sto qua?

nordico 7 anni fa su tio
Schneider-Amman è preoccupato, mentre in realtà dovrebbe semplicemente prendere atto della nuova situazione e agire di conseguenza. C'è piuttosto un altro punto di domanda: Schneider-Amman è al posto giusto?

helveticum 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
ti rispondo io:no. E come lui altri in CF.

leopoldo 7 anni fa su tio
chiudiamo i rapporti con ue tanto oramai per ue è iniziata la sua fine

Thor61 7 anni fa su tio
Certo che come politici fanno veramente pietà, invece di capitalizzare il referendum GB hanno già cominciato la calata del pantalone, anche se nessuno lo ha chiesto. Che pochezza di intelletto hanno chi guida l'attuale Svizzera ;o((

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
forse è per questo che abbiamo dei bei prati da noi ,sai caccarsi adosso con i pantalini calati rafforza il terreno
NOTIZIE PIÙ LETTE