Cerca e trova immobili

GINEVRA/VAUDConti 2015 in nero per Ginevra e Losanna

13.04.16 - 16:13
Conti 2015 in nero per Ginevra e Losanna

GINEVRA - Sia Ginevra che Losanna hanno chiuso l'esercizio 2015 in nero, ma le prospettive sono giudicate preoccupanti in entrambe le città lemaniche. Fra le principali incognite: il futuro tasso di imposizione delle aziende e la congiuntura economica.

A Ginevra, i conti 2015 presentano un'eccedenza di 39,5 milioni di franchi imputabile a diversi fattori, in particolare le correzioni d'imposta di anni precedenti, ha indicato oggi alla stampa la municipale Sandrine Salerno.

Il futuro non sarà altrettanto roseo: l'incognita principale - ha detto la responsabile delle finanze - riguarda la terza riforma dell'imposizione delle imprese, che dovrebbe comportare per la città perdite fiscali stimate a 50-60 milioni di franchi.

A Losanna, il consuntivo 2015 chiude con una leggera eccedenza di 4,6 milioni di franchi. Questo risultato "soddisfacente" è attribuito dalla municipale Florence Germond al piano strutturale di economie portato avanti dalla città, grazie al quale sono stati risparmiati l'anno scorso poco più di 38 milioni di franchi.

L'evoluzione degli introiti fiscali, in particolare delle imprese, è invece considerata preoccupante: il calo delle entrate delle persone giuridiche, imputabile alla difficile congiuntura economica, è stato del 14%, ha precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE