Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl segreto dell’urna: ecco come avete votato

01.03.16 - 07:01
Come hanno votato i giovani? Come gli anziani? 67’000 persone ci hanno rivelato le loro scelte
tipress
Il segreto dell’urna: ecco come avete votato
Come hanno votato i giovani? Come gli anziani? 67’000 persone ci hanno rivelato le loro scelte

BERNA - Durante il weekend elettorale la società di rilevazioni Sotomo e tio.ch/20 minuti hanno raggiunto gli elettori, chiedendo loro di “violare” la segretezza del voto. Ciò ci ha permesso di creare un identikit degli svizzeri che hanno promosso il risanamento del Gottardo, di coloro che hanno affondato l’iniziativa per l’attuazione.

Gottardo: il voto degli automobilisti  - Chi ha scavato con il proprio voto il secondo traforo tra Ticino e Uri? Maschio, credente, elettore Plr, Ppd o Udc. Ha finito un apprendistato o la maturità e possiede almeno un’automobile. Importante è stata la frequenza con cui si percorre il tunnel: contrario chi non lo fa mai (42% di sì), indeciso chi lo attraversa una volta l’anno (50%), nettamente favorevole chi deve entrarci oltre le 3 volte (74%). A votare no, invece, sono stati soprattutto socialisti e verdi. Tra le file del Ps, solo il 30% delle persone ha votato sì, mentre tra i Verdi, solo il 17%. Non hanno pesato sul voto, invece, l’età e il reddito degli elettori.

Iniziativa per l’attuazione: l’affluenza non ha aiutato - Non vi erano dubbi, ma la conferma arriva dai numeri. Il 93% degli elettori Udc e di quelli della Lega dei ticinesi ha votato a favore dell’iniziativa per l’attuazione. Ma la grande domanda è un’altra, chi altri lo ha fatto? Quasi un liberale su tre, un Ppd su cinque e un verde ogni dieci. La percentuale più bassa è quella dei socialisti, che hanno sposato la causa Udc nell’8% dei casi. L’espulsione dei criminali stranieri non è piaciuta ai laureati: solo il 22% ha votato sì. Tra chi ha svolto un apprendistato invece le schede si sono divise esattamente al 50%. E tra i naturalizzati? L’iniziativa Udc è piaciuta più a chi è nato all’estero (39%), gli svizzeri di seconda generazione, invece sono stati più restii (35%). L’aumento di affluenza per questo appuntamento elettorale chi ha premiato? Il no! Infatti il 70% di chi non aveva votato nel 2010 ha scelto il no. Stessa percentuale per chi non aveva votato il 9 febbraio 2014.

Matrimonio: gli sposati contro tutti - L’iniziativa contro la discriminazione fiscale per le coppie sposate ha sedotto soprattutto gli elettori di Ppd (72% di sì), Udc (69%) e Lega (68%). Contrari invece i Plr (57% di no), socialisti (76%) e Verdi (79%). Ha pesato però anche il grado di istruzione: i sì dei laureati si sono fermati al 40%, mentre tra chi ha fatto un apprendistato si è arrivati al 54%. L’iniziativa Ppd non è piaciuta ai giovani e a chi si dichiara senza una confessione. Ma gli sposati erano contenti del regalo? Abbastanza, il 62% ha votato a favore. Contrari tutti gli altri: single (31% di sì), coppie non sposate (34%), unioni registrate (34%) e vedovi (40%).

Speculazione: ha sedotto solo i Verdi - L’iniziativa della Gioventù socialista che voleva impedire operazioni speculative sulle derrate alimentari, non ha attratto abbastanza elettori, indipendentemente da istruzione, reddito, età o sesso. È piaciuta quasi solo a sinistra e, addirittura, più ai Verdi (78%) che ai socialisti (71%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 8 anni fa su tio
Questa votazione aveva un difetto, ossia di far votare i diretti interessati, è stato un po' come se la polizia fermato il ladro gli chiedesse vuoi che ti mettiamo in prigione o vuoi che continuiamo a lasciarti fuggire? Il risultato era scontato.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Vero? È una cosa fuori di testa che gli interessati si esprimano con il loro voto! Di solito fanno votare i congolesi per le cose svizzere e viceversa! Quindi per te la democrazia ha il difetto di chiedere al popolo di decidere per cose che lo riguardano? URCA! questo è il post del giorno ;)

Equalizer 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ti senti coinvolto? Vuol dire che hai radici ancora fresche e corte...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Meno, non hai capito quello che voleva dire... :-) Intendeva che x la votazione sul raddoppio dovevano votare solo quelli senza l'auto e per il matrimonio solo quelli non sposati... :-)))))))))) Insomma , dovremmo introdurre i cataloghi elettorali flessibili... A dipendenza dell'argomento puoi votare oppure no... :-))))

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
No, era per dire che hai detto un enorme cavolata! Le votazioni svizzere riguardano sempre a questioni svizzere e quindi chiaramente fa votare i diretti interessati. Che novità. Grazie alla democrazia il popolo decide per se stesso! Sei un lume di genio!

Equalizer 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Già purtroppo il mio esempio non fa una grinza, e me piace la democrazia ma con le esperienze che ho messo assieme nei miei 53 anni troppe volte è stata usurpata dai nostri governanti in quel di Berna, tant'è che anche in questo caso siamo dovuti andare a votare una seconda volta per qualcosa che era già stato deciso. Quindi come vedi la democrazia non è poi così tale, più vote è stato dimostrato che anche se il popolo vuole e decide qualcosa bastano pochi con i soldi in tasca a far deviare le o posteggiare le decisioni al governo accampando ogni sorta di scusa.

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
si Equalizer, sono daccordo con te per il concetto di deviazione o posteggio ... è per questo che ero d'accordo con l'UDC (benchè non sia il mio partito) di presentare il referendum per l'esplusione, perchè il precedente, pur approvato è stato messo li in sordina con tanto zucchero per non far troppo dispiacere a chi trova ridicolo doversi preocupare di proteggersi contro i criminali.

Benji78 8 anni fa su tio
"L’espulsione dei criminali stranieri non è piaciuta ai laureati: solo il 22% ha votato sì". Non ci voleva un sondaggio per sapere che il populismo, così come la xenofobia, sono figli dell'ignoranza.

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Purtroppo e' così tanta gente vota con i sentimenti invece di usare la testa.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Che si vinca o che si perda l'importante dare sempre dell'ignorante alla parte avversaria. comunque curioso il fatto che questo arrivi sempre dalla stessa parte.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
di solito lo d, chi lo ... ;o)

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ma perch non l'ha presa? ... riprovo di solito lo d, chi lo ... ;o)

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
TIO?? Problemi con gli accenti?? .... di solito lo da', chi lo e' ... vediamo se cosi' funziona ...

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
A quanto pare ci sono problemi anche con le notifiche email.

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
si, infatti hanno vinto quelli che invece usare la testa (e rendersi conto che nell'attuale diritto manca il concetto di protezione dei cittadini rispettosi della legge) usano il sentimento che fa sognare, chi non ha mai provato di persona la realtà delle cose, che tutti sono buoni e quindi nessuno va punito.
NOTIZIE PIÙ LETTE