Cerca e trova immobili

SVIZZERA18,8 miliardi per l'esercito? «Troppo pochi»

25.02.16 - 18:02
UDC, PLR e PPD intendono battersi in Parlamento affinché il budget sia di 20 miliardi
18,8 miliardi per l'esercito? «Troppo pochi»
UDC, PLR e PPD intendono battersi in Parlamento affinché il budget sia di 20 miliardi

BERNA - Non piace ai partiti borghesi il limite di spesa di 18,8 miliardi, proposto dal Consiglio federale per l'esercito fra il 2017 e il 2020. UDC, PLR e PPD intendono battersi in Parlamento affinché il budget destinato alla difesa per il quadriennio sia di 5 miliardi all'anno.

20 miliardi sono «il minimo assoluto» per garantire la sicurezza del Paese, «confrontato con flussi migratori imprevedibili», rileva in una nota l'UDC. Se il 7 marzo il Consiglio degli Stati non dovesse portare a 20 miliardi il credito quadriennale, il partito boccerà il progetto di riforma.

Anche il PLR insiste su un credito di 20 miliardi, ha indicato la portavoce Aurélie Haenni. Il mantenimento di un esercito efficiente è una priorità della formazione politica e oltretutto il Dipartimento federale della difesa ha già dovuto risparmiare a sufficienza negli ultimi anni, ha ricordato Haenni. Il PLR si batterà pertanto affinché venga confermato questo importo in parlamento.

Il PPD ha già reso noto lo scorso autunno di essere favorevole a un esercito di 100'000 unità. Un credito di 5 miliardi all'anno garantisce un buon equipaggiamento dell'esercito, ma anche un suo mantenimento in futuro, rileva il partito in un comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zagor 8 anni fa su tio
Sono 18 di troppo. 0.8 bastano.

The Equalizer Jr. 8 anni fa su tio
Esercito Svizzero sinonimo di spreco e inutilità. Lasciate giocare alla guerra coloro che vogliono farlo, no alla leva obbligatoria. L'unico paese neutrale con l'obbligo di prestare servizio, e questo per un mal riposto senso di tradizionalismo...

volavola 8 anni fa su tio
A me sembra che 2-3 miliardi all'anno siano più che sufficienti per addestrarsi ad ammazzare i nemici. Ma è chiaro che in questo caso solo il 50% partecipa alla grande abbuffata....

elvetico 8 anni fa su tio
OK, ma poi non ci vengano a dire che non ci sono soldi sufficienti per mantenere l'AVS e costruire alloggi a costi accessibili !

shooter01 8 anni fa su tio
Siamo in crisi e purtroppo bisogna risparmiare su tutto. Ma certamente preferisco vederli investiti nella difesa che gettati nell'accoglienza all'invasione

Braun30 8 anni fa su tio
5 miliardi all'anno per 4 anni quanto fa? 18,8 miliardi? No sbagliato. Anche un bottegaio ci arriva, possibile che laureati e altro no?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Braun, dimentichi che c'è un anno bisestile... :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE