Cerca e trova immobili

BERNARiesame del prezzo dei farmaci sospeso fino al 2017

24.02.16 - 12:57
L'UFSP sta anche elaborando un sistema di prezzi di riferimento per i medicamenti con brevetto scaduto (compresi i generici)
Riesame del prezzo dei farmaci sospeso fino al 2017
L'UFSP sta anche elaborando un sistema di prezzi di riferimento per i medicamenti con brevetto scaduto (compresi i generici)

BERNA - Bisognerà ancora aspettare per osservare una riduzione di prezzo dei farmaci rimborsati dall'assicurazione malattia. Il Consiglio federale, basandosi su una sentenza del Tribunale federale (TF), ha infatti deciso oggi di sospendere il riesame periodico delle tariffe fino al 2017.

Fra il 2012 e il 2014 l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha riesaminato ogni anno i prezzi di circa un terzo dei medicamenti rimborsati dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Basandosi essenzialmente sul confronto con i prezzi praticati all'estero, era stata decisa una riduzione delle tariffe per 1500 medicamenti con un risparmio di 600 milioni di franchi.

Queste diminuzioni di prezzo non sono però piaciute ad alcune case farmaceutiche che hanno inoltrato ricorso. Lo scorso dicembre il Tribunale federale (TF) ha dato loro ragione, ritenendo che la prassi attuale sia illegale. Per i giudici di Losanna, che hanno seguito gli argomenti di una ditta farmaceutica e bocciato un ricorso dell'UFSP, l'analisi non tiene conto del rapporto prezzo-efficacia dei medicinali.

Il Consiglio federale e il Dipartimento dell'interno (DFI) avevano modificato le relative ordinanze già prima della sentenza del TF. Dal 1° gennaio 2015 si deve così tenere conto maggiormente del confronto terapeutico trasversale nel riesame dei prezzi.

Dopo un'approfondita analisi della sentenza del TF, il DFI e l'UFSP sono tuttavia giunti alla conclusione che le disposizioni attualmente in vigore non reggerebbero alla giurisprudenza del Tribunale federale. Il confronto terapeutico trasversale non è infatti preso in considerazione sistematicamente.

Il governo ha quindi deciso di rivedere nuovamente la prassi. Fino all'entrata in vigore delle nuove ordinanze, nel 2017, il riesame periodico dei prezzi dei medicinali è quindi sospeso.

L'UFSP sta anche elaborando un sistema di prezzi di riferimento per i medicamenti con brevetto scaduto (compresi i generici). La modifica di legge in tal senso non dovrebbe entrare in vigore prima del 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE