Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Espulsione dei delinquenti stranieri", tutti contro la proposta UDC

11.01.16 - 17:56
Il testo dell'iniziativa è stato definito una "caccia agli stranieri che viola i diritti fondamentali"
Ti-Press
"Espulsione dei delinquenti stranieri", tutti contro la proposta UDC
Il testo dell'iniziativa è stato definito una "caccia agli stranieri che viola i diritti fondamentali"

BERNA - Tutti contro l'iniziativa dell'Unione democratica di centro per l'espulsione dei delinquenti stranieri, definita inutile, sproporzionata, "non svizzera": tre comitati comprendenti i maggiori partiti salvo l'UDC, ong e rappresentanti dell'economia hanno presentato oggi insieme a Berna i loro argomenti contro il testo in votazione il 28 febbraio.

Un testo che costituisce una "caccia agli stranieri" e viola i diritti fondamentali, è stato affermato in una conferenza stampa. Contrariamente a quanto lascia intendere il titolo "Per l'attuazione dell'espulsione degli stranieri che commettono reati", esso non è una proposta di messa in atto della prima iniziativa adottata dal popolo nel 2010, ma va ben oltre, includendo anche i delitti minori, ha criticato la consigliera nazionale socialista Cesla Amarelle (VD).

Gli stranieri rischiano di essere espulsi per reati puniti con meno di tre anni di carcere o una semplice pena pecuniaria, ha rilevato il collega Andrea Caroni (PLR/AR). Anche quelli perfettamente integrati, anche di seconda o addirittura terza generazione nati e cresciuti in Svizzera, ha denunciato il consigliere agli Stati ticinese Filippo Lombardi (PPD).

Popolo giudice e parlamento defraudato

Secondo Beat Flach (PVL/AG), l"iniziativa per l'attuazione" viola la separazione dei poteri vigente. Non soltanto il popolo si ergerebbe a tribunale, ma verrebbe rimesso in questione il ruolo assegnato al parlamento. Tocca a quest'ultimo applicare una iniziativa approvata dal popolo e in particolare di risolvere i problemi di compatibilità con gli altri principi iscritti nella Costituzione. E se i promotori dell'iniziativa non sono soddisfatti - ha detto - possono lanciare un referendum. L'UDC, invece, ha lanciato la sua seconda iniziativa ancor prima che le Camere federali si pronunciassero, per metterle sotto pressione, senza peraltro riuscirvi.

Legge severa

Dopo molte discussioni, il parlamento ha elaborato la propria legge d'applicazione della prima iniziativa. "Questa è sufficientemente severa e offre un margine di manovra ai giudici", ha detto Lombardi. Potrà però entrare in vigore soltanto se il popolo boccia la nuova iniziativa dell'UDC.

"Il sistema svizzero poggia sullo Stato di diritto", ma l'iniziativa dell'UDC costituisce "una violazione flagrante e inquietante di questo principio", ha sostenuto il "senatore" ginevrino Robert Cramer (Verdi).

Il testo dell'UDC complicherebbe poi i già tesi rapporti con Bruxelles, ha avvertito Flavia Kleiner, copresidente del movimento politico "Operation Libero", perché va contro l'accordo di libera circolazione delle persone concluso con l'Ue. Inoltre è in contraddizione con le garanzie internazionali dei diritti umani, ha aggiunto, e se fosse effettivamente applicata la Svizzera dovrebbe verosimilmente uscire dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo: così più nessuno potrebbe rivolgersi alla Corte di Strasburgo per far valere violazioni nei suoi confronti da parte della giustizia elvetica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Serfol71 8 anni fa su tio
Ma quale caccia agli stranieri ?!? Qui la preda siamo noi indigeni che, per colpa del perbenismo di troppa gente,veniamo accusati di essere razzisti solo perche non vogliamo farci mettere i piedi in faccia da questi ignoranti che vengono da noi per farsi mantenere. Vogliono i diritti senza affrontare i doveri e se non ottengono cio che vogliono se la prendono con chi ? Con la crudele Svizzera ovviamente !

siska 8 anni fa su tio
...cari politici sapete benissimo chi é costui o chi sono costoro che rovinano e infangano la vita di chi é onesto e buono di cuore. È una vergogna a cielo aperto, fuori gli stranieri che delinquono e continuano afare del male a persone oneste e onesti cittadini/e.

siska 8 anni fa su tio
Cari Politici, l'espulsione andrebbe messa in atto senza se e né ma a delinquenti senza limiti che all'età di 18 anni arrivano a spaccare la faccia ad un bravo e onesto ragazzo che per ironia del destino si é trovato a difendere una ragazza perché maltrattata da un tale che pensa di avere il mondo in mano solo perché sa usare unicamente la violenza allo stato puro come arma personale e sa che può farla franca. Ma dobbiamo arrivare a fare giustizia popolare?? Ma stiamo scherzando con il fuoco. Cari Politici prendetevi il tempo giusto al momento giusto e sbattetelo fuori dalla svizzera per sempre!

beta 8 anni fa su tio
A chi non piace la Svizzera COME ERA puoi semplicemente far fagotto e andarsene cortesemente fuori dai piedi. Chi tollera un'invasione strisciante di parassiti senza nessuna morale é correo e vada con loro. Chiaro !

MIM 8 anni fa su tio
E' tutto un teatrino, gli stessi politici voteranno a favore dell'espulsione

1303 8 anni fa su tio
Politici contrari a rispedire a casa i crimiali: VERGOGNATEVI il popolo ve la canterâ dopo lo spoglio.

MIM 8 anni fa su tio
Diritti? Questo governo sta calpestando i nostri da qualche anno

tazmaniac 8 anni fa su tio
I diritti fondamentali sono diventati insignificanti, davanti alla calata di barbari che di integrazione e quant'altro non hanno né voglia né interesse. Quindi, in tutta onestà, fan...lo i diritti e riprendiamoci le nostre città, le nostre nazioni, sveglia gente perché la mattina è passata da un pezzo!

shooter01 8 anni fa su tio
le idee sinistroidi sono una violazione flagrante e inquietante del principio dello stato di diritto, visto che non sanno rispettare le decisioni popolari, non le proposte UDC. Secondo me si tratta delle solite manovre del politicume per proteggere un certo status quo di rapporti internazionali che giova alle loro tasche

Gery 8 anni fa su tio
Domanda: perché il Governo dal 2010 non ha applicato la legge votata dal Popolo, se lo avesse fatto l'UDC non avrebbe lanciato questa seconda iniziativa, come quella approvata il 14 febbraio 2014 contro la libera circolazione degli stranieri e, anche qui il governo se né frega lasciano entrare tutti i criminali Europei, "dobbiamo rispettare gli accordi bilaterali neanche facessimo parte dell'EU" e, con il risultato che ogni 8 minuti abbiamo un furto e, ad ogni angolo uno c'è uno spacciatore straniero che vende veleno ai nostri figli, se vanno in una discoteca ci sono spacciatori che vendono pasticche mentre fuori le scuole regalano sigarette di marijuana, ora iniziano con le rapine fingendosi Poliziotti oppure camuffano un guasto all'auto e ti picchiano derubandoti se ti fermi ad aiutare e, allora chiedo a questi signori cosa intendete fare per proteggerci ?

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Gery
a questi signori cosa intendete fare per proteggerci ? Assolutamente niente, ecco cosa fanno. Perché secondo i benpensanti sono casi isolati ...

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Non ho letto il testo dell'iniziativa ma normalmente non apprezzo la tendenza a trovare Capri espiatori ai quali vengono addossate le colpe per tutti i problemi che si verificano in un paese o in una situazione. A livello finanziario credo che per noi svizzeri pesino molto di più gli aumenti dei premi di cassa malati e l'introduzione e gli aumenti di tasse varie piuttosto che il mantenimento degli stranieri. Tuttavia pare che la gente sia convinta che il budget per adulanti e sostegni sociali vari abbia un costo ormai insostenibile. Ci vorrebbero i dati, che io non ho, ma probabilmente ad averceli scopriremmo tante belle cose. Ovviamente sulle CM il lobbismo è estremo e ci mangiano in tanti, UDC compresi (forse più degli altri). Mi riesce quindi molto difficile pensare che l'UDC rappresenti la salvezza del ceto medio o delle fasce economicamente deboli della popolazione. Ma ognuno ha le sue opinioni e tutte sono legittime. Una cosa però è certa: con il loro atteggiamento parecchi stranieri si stanno scavando la fossa da soli e forse, dico forse, è giusto che tutti paghino il prezzo di certe barbarie che siamo costretti a vedere e subire da qualche tempo a questa parte. Credo che rispettare le leggi e le persone dei paesi che ti accolgono sia veramente il minimo sindacale per un essere umano. Arrivare in un paese che ti ospita, ti dà vitto e alloggio e forse pure qualche soldo e andare in giro a molestare le donne è una cosa che non si può accettare. Prenderei questa gente e li obbligherei a partecipare ad un gay pride subendo lo stesso trattamento che riservano loro alle nostre donne. Loro sono quelli della legge del taglione: allora diamogli in pane che sono abituati a mangiare. Detto questo voterò sicuramente contro l'iniziativa UDC

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
"A livello finanziario credo che per noi svizzeri pesino molto di più gli aumenti dei premi di cassa malati e l'introduzione e gli aumenti di tasse varie piuttosto che il mantenimento degli stranieri. " Sai... mi è bastato leggere questo per non continuare perché ho avuto subito l'impressione di una totale mancanza di oggettività nel tuo scritto. Non sto dicendo che l'aumento dei premi sia dato solo dagli stranieri ma sicuramente influiscono... e anche molto. Questo per un semplice motivo. Ricevono comunque cure mediche ma senza contribuire a coprire i costi pagando i premi. Ovviamente non ho dati alla mano (ammesso che ce ne sono), ma tutto sommato non credo di essere totalmente fuori strada. Piantiamola una buona volta di fare i fessi buonisti e guardiamo le cose in modo oggettivo... anche se si rischia di non essere politically correct... che non necessariamente significa essere razzisti.

nessuno 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
letto il tuo commento sono sempre più certo che io e la mia famiglia voteremo SI convinti e sicuri che i delinquenti stranieri vanno espulsi non perché l'UDC lo propone ma per il rispetto del cittadino svizzero che paga le imposte per il bene del paese. non espellerli sarebbe uno schiaffo a chi si comporta correttamente. accetteresti una svizzera piena di stranieri che ne hanno combinate di tutti i colori?

1303 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
A livello finanziario credi che a noi svizzeri tutta questa accoglienza costa niente? Sei un po' illusi direi

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Se non ti piace la Svizzera COME ERA puoi semplicemente far fagotto e andartene cortesemente fuori dai piedi. Chi tollera un'invasione strisciante di parassiti senza nessuna morale é correo e vada con loro. Chiaro !

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Ti invito a leggere meglio il mio post perché io non tollero proprio niente. Io il fagotto non lo faccio ed è meglio così perché pago diverse imposte e non prendo mezzo sussidio dallo stato, contrariamente ad altri che magari si scaldano tanto su certi argomenti e poi sono i primi parassiti...

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Ti riconfermo quello che ho scritto e aggiungo; nessun profugo o meglio clandestino é mai giunto con simili mezzi e comportandosi così ! Ci sono stati altri esodi, vedi Ungheresi, ma nessuno si é mai comportato come queste larve umane e sopratutto nessuno di quelli che si professano moderati, ha fatto sentire la sua voce , distanziandosi dai modi di comportamento dimostrati.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Magari sei straniero anche tu perché non capisci l'italiano... Io non ho mai scritto che gli stranieri e l'accoglienza non costa niente. Ho scritto che a mio avviso sulle nostre tasche pesano molto di più altre cose, ma in tanti si guardano bene dal farlo notare perché ci mangiano sopra. Molto più comodo parlare sempre e solo di stranieri dando ad intendere alla gente che lo straniero è la causa di tutti i mali. Chi ha studiato un minimo di storia sa benissimo che questi fenomeni sono sempre accaduti e non hanno mai portato nulla di buono.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Sai, uno che risponde a un post dicendo di non averlo letto nella sua totalità dimostra in partenza di essere prevenuto e superficiale, quindi non meriteresti nemmeno una mia risposta. Ad ogni modo parlare di oggettività dicendo di non avere dati a disposizione mi pare una contraddizione in termini. Parla piuttosto di opinioni che fai più bella figura. P.S: fesso e buonista dillo a tuo padre o a tua sorella ma non al sottoscritto, perché io non ho mangiato pane e latte con te (per fortuna)

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Vedo che la mia risposta è stata cancellata... eppure sono stato molto pacato. Spero ti sia comunque arrivata via email. In quanto a padre e sorelle... pensa ai tuoi, non vorrei fossero paspati in gruppo. Sai, con i tempi che corrono... ma per alcune persone è arricchimento multuculturale.

Güglielmo 8 anni fa su tio
ue politici rembambiti ma li leggete tutti i blog o solo quello che vi fa comodo.... ? cronaca dall'estero...

Güglielmo 8 anni fa su tio
Ah dimenticavo: quanto ci è costato l'ispanico violento irrecuperabile a carico del canton zurigo ?? Quanto ?? con tanto di palestra pagata perchè, poverino doveva potersi sfogare. e poi aggiungete l'orda di psicologi psichiatri e assistenti sociali pseudo intellettualoidi e il soggiorno in olanda. Fate due Conti e scrivete questo sul blog, non le fregnacce che riportate.

Güglielmo 8 anni fa su tio
Cari Partitoni, la prenderete ancora una volta in mezzo agli occhi perchè non avete capito una bella mazza di niente, vi abbiamo eletti per NIENTE. Voi non state facendo una ben'amata cippa per questo paese nell'eambito della sicurezza. vi gongolate tra gli aperitivi le Lobby e una qualche riunione di gruppo ma sempre nell'ottica di fare bella figura verso l'estero, verso chi non centra niente con il cittadino Svizero che vi ha eletto. questa votazione passerà e come al solito vi leccherete le pustole a cercare di capire perchè l'elettore si è mosso al contrario di ciò che VOI volete. VOI, dico bene, non il popolo, VOI, banda di caproni cocciuti e ciechi.

mambo 8 anni fa su tio
si vede che quello che succede in germania non insegna niente a certa gente .........a certi politici

madras 8 anni fa su tio
Si è dimenticato troppo in fretta il caso Tamagni e altri in Svizzera, perpretati da lazzaroni e mai integrati di ogni razza.

interceptors 8 anni fa su tio
Risposta a madras
io penso che il concetto di stranieri integrati è solo un mito....

madras 8 anni fa su tio
Quando l'inreparabile sarà fatto, poi bisognerà ringraziare questi oppo$itori.

siska 8 anni fa su tio
Chi ha bocciato l'iniziativa dovrebbe svolgere solo un bel lavoro= ospitateli a casa vostra e insegnategli le buone maniere e dategli un'impiego ben renumerato. Ma teneteveli a mangiare e dormire a casa vostra in quanto é troppo facile facile stare seduti sulle poltrone di velluto e sentenziare che quello é giusto e invece é sbagliato...burroni!

siska 8 anni fa su tio
No non viola il diritto fondamentale in quanto il soggetto o i soggetti che perpetuano costantemente il non rispetto della legge e delle regole fondamentali devono per forza essere espulsi e quindi la firma la porrò a favore dell'iniziativa udc. Poi se vogliamo osservare il tutto siamo noi cittadini ad essere violati in quanto paghiamo chi fa le leggi e chi vota per metterle in atto!

Climb 8 anni fa su tio
fuori dalle pa.... ne abbiaml giá troppi delinquenti!

ste3990 8 anni fa su tio
In qualsiasi stato di diritto le leggi e la loro applicazione si basano su un principio di proporzionalità. Il caso per assurdo: il vostro vicino di casa, terza generazione di "stranieri" residente in Svizzera, il cui nonno si era stabilito in Ticino, il cui padre è nato e cresciuto in Ticino, lui stesso nato e sempre vissuto nello stesso comune in Ticino. Una notte dopo un carnevale in valle provoca un incidente stradale con un'altra vettura a causa del consumo di grappa. Muore l'occupante dell'altro veicolo. Secondo questa iniziativa il colpevole dovrebbe essere espulso "a casa sua". Ma casa sua dove? Quella del nonno lasciata decenni prima, in cui magari non é mai neanche stato in vita sua? Questa iniziativa toglie totalmente il principio di proporzionalità e toglie il potere ai tribunali di stabilire una pena conforme al delitto. L'applicazione della legge giá approvata dal popolo per i crimini superiori ai 3 anni é pienamente soddisfacente e rispetta una proporzionalità, permettendo al giudice di stabilire la pena a seconda del caso e della gravitá della pena. Non serve aver studiato in dentro per capire che votare sì a questa iniziativa significa pugnalare al cuore la separazione dei poteri in Svizzera e il nostro Stato di diritto.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a ste3990
... mi sembra un caso per assurdo... se una persona è nata e cresciuta qui, e si sente legato a questo paese, avrebbe chiesto la naturalizzazione, che è agevolata per chi ha fatto le scuole qui. Ma cosa rispondi all'emergenza di persone senza controllo, risse con accoltellamento, stupro al parco di una cittadina di 30'000 abitanti in pieno giorno ecc... Scrivere delle leggi che fermino chi sceglie di commettere un reato, non viola nessun principio di proporzionalità. L'espellere persone che non hanno commesso crimini ed hanno finito le indennità di disoccupazione e magari sono qui da 10 anni, questo non lo ritengo giusto. Lotterei per questi, non per i criminali dell'ultima ora ! Hanno avuto una possibilità, se la buttano via, "cassi" loro. A volta nella vita si ha una possibilità e se la si getta, poi la si rimpiange ma l'errore è proprio. Nessuno obbliga uno straniero ad infrangere le nostre leggi. Ora si lamentano che questa iniziativa è più dura della precedente... ma perché chi avrebbe dovuto attuarla non l'ha fatto ? Il popolo aveva scelto ... e i politici dovrebbero attuare il volere del popolo, ma non è più così! Votiamo, dobbiamo ri-votare per la stessa cosa 2 volte ! E sembra che diventerà la regola ... però se il "volere popolare" riguarda i loro interessi ... il popolo è sovrano!

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Per quanto mi riguarda, anche fosse un discendente diretto di Guglielmo Tell, chissenefrega dove viene espulso ... un criminale è un criminale e quindi se se ne va da qui è tutto di guadagnato.

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Ma che storia e questa. Se il nonno poi il papa poi lui sono nati e cresciuti in CH e quest'ultimo non ritiene di chiedere la cittadinanza, probabilmente per evitare il servizio militare, merita di essere espulso, anche senza incidente dovuto alla grappa. Tra altro se questo tipo di infrazione porterebbe all'espulsione il problema non e la legge d'espulsione ma l'accanimento di via sicura. TUTTI A VOTARE PER TOGLIERCI DALKE SCATOLE ALMENO QUALCHE CRIMINALE, invece di mantenerlo a 20'000.- franchi al mese nelle prigioni 5 stelle della confederazione.

1303 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
La domanda`è; perchê non si è naturalizzato? Forse perchè non si sente legato a questo paese. Mi fanno ridere coloro i quali vanno esaltandosi per le proprie origini poi se devono ritornare ad esse si mettono a garagnare come fregne. ma decidetevi una buona volta

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Appunto rispondevo all'esempio di Ste3990, mi sembrava difficile. Personalmente conosco molti che sono cresciuti con me, stranieri, integrati, che non delinquono, anzi ! Non guido, ma via sicura mi sembra una follia ... Concordo, i delinquenti SCELGONO le CONSEGUENZE . Se la legge è scritta, e si possono conoscere le conseguenze, non si puo' invocare la proporzionalità. Se la legge non esistesse e si facesse come Merkel che a posteriori vuole agire senza leggi precedenti, questo viola i diritti. Merkel ha sbagliato prima e sbaglia ora, dal punto di vista della certezza del diritto. Poi personalmente espellerei immediatamente quelli che hanno rubato, molestato, stuprato, ma con una legge chiara che scongiuri e che avvisi che certi comportamenti non saranno tollerati ! (Non l'abbiamo dal 2010, mai applicata)

Raff71 8 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere chi è contro, UDC colpisce in alto, probabilmente chi è contrario a questa proposta avrà i suoi sporchi introiti

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Raff71
I soliti avvocaticchi

interceptors 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Esatto, senza gli stranieri, i 3/4 degli avvocati svizzeri sarebbero senza lavoro....

menico55 8 anni fa su tio
non si tratta di essere contro gli stranieri, ma è giusto che qualsiasi commette reato deve essere punito. Uno straniero, guarda tipico Carlos, deve essere espulso e basta. Questo non è un solito caso isolato, via foo di ball. Quando vieni a sapere cose come di Carlo è logico che ti viene la rabbia. Partiti di sinistra cercate di aprire il cervello una volta ogni tanto, non solo il cuore.

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Risposta a menico55
Jean jaurès ha dett:chi non é socialista a vent`anni non ha cuore,ma chi lo é ancora a quaranta non ha testa.
NOTIZIE PIÙ LETTE