Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlmeno 170 stranieri hanno cariche politiche in Svizzera

02.11.15 - 14:41
La stragrande maggioranza di essi si trova in Romandia, visto che su 600 località che permettono il diritto di eleggibilità, 575 sono francofone
Almeno 170 stranieri hanno cariche politiche in Svizzera
La stragrande maggioranza di essi si trova in Romandia, visto che su 600 località che permettono il diritto di eleggibilità, 575 sono francofone

GINEVRA - I comuni elvetici contano circa 170 stranieri eletti. La stragrande maggioranza di essi si trova in Svizzera romanda. Ciò non sorprende sapendo che dei 600 località che permettono il diritto di eleggibilità, 575 sono francofone.

I piccoli e medi comuni lo ripetono da diversi anni: trovare cittadini svizzeri che desiderano assumere cariche politiche è una continua sfida. La soluzione potrebbe arrivare dai residenti stranieri, sostiene il laboratorio di riflessione Avenir Suisse basandosi su uno studio inedito.

Le esperienze fatte sembrano tutte a favore di questa variante. Nessuno dei comuni che ha concesso ai suoi abitanti stranieri il diritto di essere eletto rimpiange la scelta o prevede un ritorno al passato. D'altra parte, il numero di località con abitanti non indigeni impegnati nel legislativo o nell'esecutivo non cessa di crescere.

Gli autori dello studio sottolineano tuttavia che il totale effettivo dei mandati esercitati da stranieri rimane modesto in cifre assolute.

Comuni con meno di 5000 abitanti - Nei 317 comuni che hanno partecipato al sondaggio, figurano 148 cittadini non elvetici nel legislativo e 19 nell'esecutivo. Il numero reale è sicuramente superiore, visto che quasi la metà delle località che offrono questo diritto non hanno risposto all'inchiesta.

I due terzi degli eletti vive in un comune di meno di 5000 abitanti. Mentre la stragrande maggioranza (13 su 19) dei membri degli esecutivi sono impegnati in località che contano meno di 1000 persone.

I 600 comuni in questione comprendono oltre un milione di abitanti e sono distribuiti in sei cantoni: Vaud, Friburgo, Neuchâtel, Giura, Grigioni e Appenzello Esterno. Se però i cantoni germanofoni offrono alle località la libertà di concedere o meno il diritto di essere eletti, quelli romandi non lasciano scelta, precisa oggi il settimanale Domaine Public.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE