Cerca e trova immobili

VAUDIl Gran Consiglio approva il diritto di prelazione per gli alloggi

28.10.15 - 16:09
Il Gran Consiglio approva il diritto di prelazione per gli alloggi

LOSANNA - Nonostante l'opposizione di buona parte della destra, il Gran Consiglio vodese ha approvato ieri sera l'introduzione del diritto di prelazione in materia di costruzione di alloggi. Il dispositivo permetterà ai comuni e al Cantone di acquistare in modo prioritario un terreno o uno stabile posto in vendita, per ricavarvi alloggi di pubblica utilità.

Diversi rappresentanti dell'UDC e del PLR hanno denunciato una "violazione inammissibile del diritto di proprietà e della libertà contrattuale". Una maggioranza di 71 deputati contro 56 e 6 astenuti ha però accettato la proposta del Consiglio di Stato.

I comuni e il Cantone non potranno tuttavia ricorrere al diritto di prelazione quando il terreno o l'immobile in questione è destinato a parenti stretti del proprietario (genitori, figli, coniugi, concubini, fratelli e sorelle).

Il diritto di prelazione fa parte del controprogetto proposto dal Consiglio di Stato ad un'iniziativa dell'Associazione degli inquilini, che prevede la possibilità di ricorrere all'espropriazione per lottare contro la penuria di alloggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE