Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl parco svizzero dell'innovazione sarà presto realtà

15.09.15 - 12:17
Il parco svizzero dell'innovazione sarà presto realtà

BERNA - In Svizzera sorgerà un parco dell'innovazione. Dopo il via libera al relativo credito di 530 milioni di franchi, il Consiglio nazionale ha appianato oggi l'ultima divergenza con gli Stati rinunciando - con 98 voti a 88 e 2 astensioni - a introdurre una misura finanziaria che garantisca equilibrio regionale. L'oggetto è pronto per le votazioni finali.

Il parco comprenderà due sedi "hub" nell'area dei due politecnici federali di Losanna e Zurigo e tre reti regionali: nel canton Argovia, nella Svizzera nordoccidentale (BS, BL e JU) e nella città di Bienne (BE). Berna potrà anche mettere a disposizione 70 ettari di terreno nell'area dell'attuale aerodromo militare di Dübendorf (ZH).

Il vantaggio di partenza di cui dispone Dübendorf, dovuto al fatto che il terreno è già disponibile, non sarà compensato destinando all'insieme degli altri siti i proventi finanziari generati dai diritti di superficie. Una misura in questo senso stava a cuore in particolare ai deputati romandi.

"Permetterebbe di trattare in modo equo tutti i siti", ha per esempio affermato Fathi Derder (PLR/VD). "Questo sostegno finanziario correggerebbe solo in modo modesto lo squilibrio regionale", ha replicato Jean-François Steiert (PS/FR).

Il Parco svizzero d'innovazione potrebbe diventare operativo dal primo gennaio 2016. La Confederazione avrà un ruolo sussidiario: il parco verrà infatti realizzato dai Cantoni di ubicazione, dagli ambienti economici e dalle scuole universitarie partecipanti al progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE