Cerca e trova immobili

BERNAAl Nazionale si parla di Cassis de Dijon, agli Stati di pensione

15.09.15 - 08:04
Alle Camere federale riprendono i lavori di fine estate
Al Nazionale si parla di Cassis de Dijon, agli Stati di pensione
Alle Camere federale riprendono i lavori di fine estate

BERNA - Riprendono stamane i lavori alle Camere federali. Il Consiglio Nazionale (8.00-13.00) si occuperà di un'iniziativa parlamentare che chiede di escludere le derrate alimentari dal campo di applicazione del principio del Cassis de Dijon. Nonostante la recente decisione del Consiglio degli Stati in favore dello status quo, la commissione dell'economia e dei tributi del Nazionale non intende fare dietrofront e ribadisce che a suo avviso questo principio non ha alcun effetto benefico né per i commercianti né consumatori.

A seguire la Camera discuterà alcune divergenze relative alla legge sul servizio civile sostitutivo, alla promozione della piazza economica per il periodo 2016-2019 e al sostegno al parco svizzero dell'innovazione. Esaminerà inoltre l'iniziativa popolare contro la speculazione sulle derrate alimentari e altri oggetti di competenza del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Il Consiglio degli Stati (8.15-13.00) proseguirà il lungo dibattito iniziato ieri sulla riforma Previdenza per la vecchiaia 2020. Ieri il plenum ha accolto alcuni punti chiave del progetto, ossia l'innalzamento a 65 anni dell'età pensionabile per le donne, il pensionamento flessibile tra 62 e 70 anni per tutti, la diminuzione dal 6,8% al 6,0% del tasso di conversione per le rendite della cassa pensione e la riduzione della deduzione di coordinamento.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE