Cerca e trova immobili

SVIZZERAPatente in prova da annullare solo in caso di infrazioni medio-gravi

18.08.15 - 11:53
Patente in prova da annullare solo in caso di infrazioni medio-gravi

BERNA - La patente in prova andrebbe annullata solo se nei 3 anni successivi al rilascio un conducente commette una seconda infrazione grave o medio grave che implica la revoca del documento. È quanto prevede una mozione del Consigliere nazionale Oskar Freysinger (UDC/VS) che il Consiglio federale propone di accogliere.

Per Freysinger, le disposizioni attuali contenute nella legge federale sulla circolazione stradale hanno conseguenze talvolta pesanti per gli automobilisti freschi di licenza, e del tutto sproporzionate a suo parere.

Attualmente, se il titolare di una patente in prova commette una prima infrazione grave o medio grave, gli viene revocata la licenza per una certa durata e il periodo di prova è prorogato di un anno. In caso di seconda infrazione comportante la revoca durante il periodo di prova, la licenza è annullata. La persona in questione dovrà rifare gli esami dopo un anno d'attesa, previo nullaosta di uno psicologo del traffico.

Pur sostenendo che simili disposizioni sono sulla carta giustificate, secondo il deputato la situazione attuale fa sì che la licenza possa venir revocata anche nel caso di una seconda infrazione lieve, che prevede solo un ammonimento, dopo la prima revoca della patente. Il colmo, secondo il deputato vallesano - da due anni anche consigliere di Stato, n.d.r - è che se le infrazioni vengono commesse in ordine inverso (dapprima ammonimento e revoca in seguito a una violazione medio-grave del codice stradale), non scatta l'annullamento della licenza.

Da qui la proposta di Freysinger di specificare nella legge che la licenza viene annullata solo se la seconda infrazione commessa nel periodo di prova è classificabile come grave o medio grave.

Nella sua risposta, il Consiglio federale precisa di condividere l'opinione secondo cui la licenza andrebbe annullata "solo se le infrazioni commesse durante il periodo di prova sono di una certa gravità di per sé o nel loro insieme, conformemente al principio di proporzionalità". Per questo il governo è disposto "a sottoporre al Parlamento un messaggio in tal senso".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE