Cerca e trova immobili

ARGOVIAFederali: Tre blocchi si contendono il seggio supplementare in Consiglio nazionale

10.08.15 - 16:36
Anche la corsa per il Consiglio degli Stati si preannuncia combattuta
Federali: Tre blocchi si contendono il seggio supplementare in Consiglio nazionale
Anche la corsa per il Consiglio degli Stati si preannuncia combattuta

AARAU - Tre schieramenti si contendono nel canton Argovia il seggio supplementare che il cantone avrà a disposizione nella prossima legislatura al Consiglio nazionale. I tre blocchi sono nati dal congiungimento delle liste in campo "borghese", a sinistra e al centro.

UDC, PLR e PPD hanno hanno ritrovato un'alleanza che non si era concretizzata alle ultime elezioni federali. Ai tre principali partiti borghesi si è unita anche l'Unione democratica federale (UDF), secondo quanto ha reso noto oggi la Cancelleria cantonale.

A sinistra il PS ha congiunto la lista con i Verdi, come pure con il Partito pirata e con il "Gruppo per una politica integrale". Lo schieramento di centro comprende i Verdi liberali (PVL), i Borghesi democratici (PBD), gli Evangelici (PEV), oltre al "movimento social-liberale" e all'associazione Ecopop.

A causa dell'evoluzione demografica, Argovia avrà nella prossima legislatura 16 rappresentanti nella Camera del popolo, uno in più rispetto ad ora. Attualmente i seggi sono così ripartiti: 6 UDC, 2 PLR, 1 PPD, 1 PBD, 1 PVL, 1 Verde e 3 PS.

Per la conquista del seggio supplementare gli osservatori prevedono un testa a testa fra UDC e PPD. Oltre ad essere il partito di maggioranza relativa, l'UDC è il partito con i candidati di maggiore esperienza: gli uscenti Luzi Stamm e Ulrich Giezendanner sono a Berna da 24 anni, Maximilian Reimann da 28.

All'interno dello schieramento di sinistra, i Verdi dovranno trovare un successore per il sindaco di Baden Geri Müller, che in seguito allo scandalo dei "selfie a luci rosse" ha deciso di non ricandidarsi.

Corsa avvincente anche per gli Stati - La corsa si preannuncia avvincente anche per i due seggi del consiglio degli Stati, per il quale si sono annunciati otto candidati. Le due poltrone sono attualmente occupate da Christine Egerstegi-Obrist del PLR - che non si ripresenta - e da Pascale Bruderer Wyss del PS.

Il PLR punta a riconfermare il suo posto di senatore con il presidente del partito nazionale Philipp Müller, in corsa anche per riconfermare il seggio di consigliere nazionale. Il suo principale contendente dovrebbe essere il consigliere nazionale UDC Hansjörg Knecht. Visto il numero di candidature è tuttavia più che probabile che si dovrà andare al ballottaggio.

In lizza ci sono anche candidati di PPD, PVL, PBD, Verdi e PEV. Tutti sono in corsa anche per un seggio in Consiglio nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE