Cerca e trova immobili

GRIGIONIConsiglio nazionale, 70 candidati su 15 liste

04.08.15 - 12:12
Consiglio nazionale, 70 candidati su 15 liste

COIRA - Nei Grigioni PBD, PPD e Partito liberale democratico (PLD) - la versione locale del PLR - uniscono le forze: i tre partiti hanno annunciato una congiunzione delle liste, lasciando fuori l'UDC. La manovra dovrebbe permettere di aumentare le chance del PLD di riconquistare il seggio perduto quattro anni or sono.

I tre partiti che si apparentano perseguono l'obiettivo di rafforzare il blocco borghese e il centro, fanno sapere in un comunicato odierno. Nel 2011 non vi era stata alcuna congiunzione a destra, ma a sinistra sì (fra PS, Verdi e Verdi liberali), ciò che aveva provocato la perdita del mandato PLD.

L'alleanza a tre chiude la porta all'UDC, che aveva più volte segnalato il suo interesse per una maxi alleanza borghese. A pesare non è stata però la linea politica. "L'UDC dei Grigioni è chiaramente un partito borghese", ha riconosciuto il presidente PLD Bruno Claus, parlando con l'ats. Ma a livello matematico l'opzione scelta è quella considerata migliore per riconquistare il seggio.

L'attuale mandato dell'UDC viene considerato non a rischio. Anzi, la formazione potrebbe avere chances per una seconda poltrona, ciò che in una congiunzione a quattro avrebbe potuto andare a scapito di PBD, PPD o PLD.

Questo viene ammesso anche dal vicepresidente UDC Andrea Davaz, che oggi ha deplorato la decisione presa dai partiti di centro-destra, aggiungendo però che era attesa. Si fa quindi più difficile la corsa per Magdalena Martullo-Blocher, la figlia dell'ex consigliere federale Christoph Blocher su cui ripongono le speranze di un secondo mandato.

I cinque seggi grigionesi sono attualmente occupati da 1 UDC, 1 PPD, 1 PBD, 1 Verde liberale e 1 PS. Quattro dei cinque parlamentari uscenti si ripresentano: Heinz Brand (UDC), Martin Cardinas (PPD) , Josias Gasser (Verde liberale) e Silva Semadeni (PS). Hansjörg Gassler (PBD) si ritira dopo 16 anni trascorsi a Palazzo federale.

In vista delle elezioni del 18 ottobre sono state presentate entro ieri - termine per farlo - 15 liste per il Consiglio nazionale. In totale i candidati sono 70, di cui 23 donne, ha comunicato la cancelleria cantonale

I cinque mandati vengono contesi da sei partiti. L'UDC presenta quattro liste e il PLD tre. Il PPD, PBD e il PS presentano ciascuno due liste. I Verdi liberali hanno depositato una lista. La 15esima è quella del piccolo partito dei "Patriotisch Liberale Demokraten".

Alle elezioni del 2011 vi erano stati 69 candidati su 15 liste. Dopo i risultati mediocri ottenuti allora, quest'anno non si presentano i Verdi e l'Unione democratica federale.

Nota: La bsi 044 ("GR: 70 candidati su 15 liste per il Consiglio nazionale") è stata completata e interamente riformulata dopo l'annuncio della congiunzione delle liste fra tre partiti borghesi. Corretto inoltre il nome di Semadeni (Silva invece dello scorretto Silvia).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE