Cerca e trova immobili

SVIZZERAElezioni federali, "un diritto che vale la pena di esercitare"

07.05.15 - 11:08
Elezioni federali, "un diritto che vale la pena di esercitare"

BERNA - Per l’elezione del Consiglio nazionale del 18 ottobre 2015 la Cancelleria federale si è prefissata di raggiungere un tasso di partecipazione il più alto possibile, ma con un tasso d’errore minimo. A questo scopo intende fornire agli elettori informazioni semplici e chiare, avvalendosi di Internet e di una guida esplicativa.

La cancelliera della Confederazione, Corina Casanova, invita tutti i cittadini a recarsi alle urne. "I Cantoni sono pronti per le elezioni del 2015", ha dichiarato Peter Grünenfelder, presidente della Conferenza svizzera dei cancellieri di Stato e cancelliere di Stato del Canton Argovia. Il federalismo svizzero prevede infatti che i Cantoni si occupino dello svolgimento delle elezioni federali. Sempre secondo Grünenfelder, è già da alcuni mesi che gli uffici elettorali dei Cantoni stanno prendendo le disposizioni necessarie, istruendo in particolare gli uffici elettorali dei Comuni e le autorità dei distretti. 

La Cancelleria federale vuole proporre informazioni semplici e facilmente comprensibili sulle modalità per compilare correttamente la scheda elettorale affinché il voto risulti valido. Gli elettori domiciliati nei Cantoni che applicano il sistema di voto proporzionale riceveranno, insieme al materiale di voto, una guida esplicativa redatta in modo obiettivo e neutro, in cui figura anche una breve presentazione dei partiti rappresentati in Parlamento allestita dai partiti stessi. La guida è completata dalla piattaforma ufficiale per le elezioni www.ch.ch/Wahlen2015, allestita congiuntamente da Cancelleria federale, Servizi del Parlamento, Ufficio federale di statistica e ch.ch. "Questa piattaforma vuole essere anzitutto un'istruzione per l'uso concreta e favorire una partecipazione per quanto possibile ampia, proponendo per esempio anche dei video in lingua dei segni", comunica la Cancelleria federale.

Quest'anno circa due terzi degli svizzeri all'estero registrati dovrebbero poter usufruire del voto elettronico. Al momento sono 13 (ZH, LU, GL, FR, SO, BS, SH, SG, GR, AG, TG, NE, GE) i Cantoni che intendono offrire loro questa possibilità di partecipare alle urne, la quale dovrebbe essere messa a disposizione anche a una parte degli elettori domiciliati nei Cantoni di Ginevra e Neuchâtel. All'inizio dell'estate il Consiglio federale deciderà l'elenco dei Cantoni che saranno autorizzati a proporre il voto elettronico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE