Cerca e trova immobili

SVIZZERAPresto ogni cantone potrebbe avere il proprio Parlamento dei Giovani

26.04.15 - 16:02
Presto ogni cantone potrebbe avere il proprio Parlamento dei Giovani

BERNA - In Svizzera presto ogni cantone potrebbe disporre di un proprio Parlamento dei Giovani. Lo riferisce oggi loro la federazione in occasione della terza conferenza nazionale di questi organi, tenutasi a Berna.

La Federazione svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) nel 2012 si era posta l'obiettivo di creare delle Camere giovanili in tutti i cantoni entro la fine del 2015. Nel frattempo ne sono sorte 18. Altre cinque sono in via di fondazione nei cantoni di Zugo, Glarona, Neuchâtel, Giura e Berna. La FSPG è fiduciosa che anche i rimanenti tre - Grigioni, Nidvaldo e Obvaldo - presto si impegneranno in tal senso.

All'annuale Conferenza dei parlamentari giovanili sono state discusse idee per nuove possibilità di partecipazione a livello nazionale in modo che in futuro i giovani possano avere più voce in capitolo nelle decisioni politiche.

La FSPG è ente che riunisce i Consigli cantonali dei giovani e i parlamenti giovanili locali, intesi come forma non burocratica e al di sopra dei partiti per promuovere nuove leve nella attività politica. La Federazione è sostenuta e finanziata dalla Confederazione e dai Cantoni. Essa vuole aumentare l'efficienza dei Consigli dei giovani, sostenere i loro organi direttivi e creare nuovi parlamenti giovanili in Svizzera, al fine di accrescere l'insegnamento della civica e la presa di coscienza generale dell'importanza della partecipazione giovanile nelle istituzioni.

Fra i vari eventi, la FSPG organizza una volta all'anno la Conferenza dei Parlamentari giovanili, piattaforma di discussione che riunisce più di 1500 giovani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE