Cerca e trova immobili

GINEVRAElezioni municipali, Stauffer ultimo a Onex

19.04.15 - 20:14
Elezioni municipali, Stauffer ultimo a Onex

GINEVRA - I risultati provvisori relativi al rinnovo dei poteri comunali nel Cantone di Ginevra attribuiscono al fondatore del MCG Eric Stauffer il quinto ed ultimo posto per l'esecutivo di Onex, di cui è municipale uscente. Il presidente d'onore del partito giudica "quasi inesistente" la possibilità di essere eletto al secondo turno, il 10 maggio.

"Il Mouvement citoyens genevois (MCG) è penalizzato, perché non stringe alleanze con gli altri partiti", rileva Stauffer, spiegando in questo modo i risultati ottenuti nei confronti delle due avversarie socialista Carole-Anne Kast e verde Ruth Bänziger, nonché dei candidati della lista PLR-PPD (Franz Mumenthaler e Yvan Zweifel) che lo precedono.

Il fondatore del partito afferma inoltre che si presenterà al secondo turno "per rispetto" del suo elettorato. Qualora dovesse mancare la rielezione in maggio, "lascerò l'esecutivo di Onex sereno e con la testa alta", precisa.

I risultati dei voti per corrispondenza non sembrano favorevoli al MCG nemmeno a Vernier. In questa località - la seconda per importanza dopo Ginevra-città - gli uscenti Thierry Apothéloz (PS), Pierre Ronget (PLR) e Yvan Rochat (Verde) si sono aggiudicati i primi posti ed hanno buone possibilità di essere eletti al primo turno.

Il MCG Thierry Cerutti - che fu il primo membro MCG ad essere eletto in un esecutivo comunale nel 2008, prima di esservi estromesso nel 2011 - si classifica quarto, su tre seggi da attribuire. Non hanno ottenuto un migliore risultato i suoi colleghi di partito Ana Roch e Stéphane Valente.

Non è invece escluso che il consigliere nazionale MCG Roger Golay possa entrare in maggio nell'esecutivo di Lancy: l'attuale presidente del partito si è collocato oggi in terza posizione e potrebbe in questo modo sottrarre un seggio al PPD. Golay supera tuttavia il rappresentante popolare democratico di poche decine di voti.

Nessuna possibilità di entrare nell'esecutivo di Carouge si prospetta invece per il MCG Sandro Pistis (arrivato sesto per tre seggi in palio). Lo stesso vale per il suo collega di partito Francisco Valentin, candidatosi per il Municipio di Plan-les-Ouates, dov'è arrivato all'ultimo posto.

Secondo Eric Stauffer, il partito "né di destra né di sinistra" dovrebbe tuttavia ottenere seggi supplementari nei consigli comunali. Stando ai primi risultati il MCG conserverebbe le proprie posizioni a Meyrin e a Lancy e guadagnerebbe un seggio a Versoix.

Nella città di Ginevra, i due candidati MCG al Municipio arrivano al nono e decimo posto, su un totale di 14 candidati. Seguono di poco il municipale uscente di Ensemble à gauche, Rémy Pagani, la cui rielezione potrebbe essere compromessa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE