Cerca e trova immobili

SVIZZERANo all'iniziativa della "vacca da mungere"

24.03.15 - 15:27
No all'iniziativa della "vacca da mungere"

BERNA - Il Parlamento dovrebbe respingere l'iniziativa della "vacca da mungere" della lobby stradale. Come gli Stati, la commissione dei trasporti del Nazionale ha raccomandato di rigettare il testo con 15 voti contro 7 e 2 astenuti. In particolare è temuta la perdita di 1,5 miliardi di franchi dal budget federale.

Secondo la maggioranza l'iniziativa "Per un equo finanziamento dei trasporti" non farebbe che creare nuovi problemi. Le cifre attribuite al traffico stradale mancherebbero in altri settori.

Il testo vuole riversare l'intero prodotto - circa 3 miliardi di franchi - dell'imposta sugli oli minerali sull'infrastruttura stradale. Lo scopo è utilizzare il denaro per sviluppare la rete e ridurre il traffico. Solo la tassa sui carburanti aerei non verrebbe utilizzata per le strade.

Attualmente la metà dell'importo dell'imposta sugli oli minerali va nelle casse generali delle Confederazione. Il Consiglio federale si oppone all'iniziativa.

La Commissione ha anche rifiutato, con il voto preponderante della sua presidente Viola Amherd (PPD/VS), una proposta volta a trattare l'iniziativa popolare in parallelo al progetto di istituire un fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA), attualmente pendente nel Consiglio degli Stati.

La maggioranza ritiene infatti che sia necessario che il Popolo si pronunci il più rapidamente possibile sull'iniziativa parlamentare, in modo da chiarire la questione del finanziamento stradale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE