Cerca e trova immobili

BERNAAnno pre-elettorale, tante iniziative lanciate

28.12.14 - 13:19
Il numero delle iniziative in lista d'attesa in questo 2014 è sceso da 17 a 12
Anno pre-elettorale, tante iniziative lanciate
Il numero delle iniziative in lista d'attesa in questo 2014 è sceso da 17 a 12

BERNA -  Come è tipico di un anno pre-elettorale, nel 2014 sono state lanciate una serie di iniziative popolari da partiti e movimenti: dodici in tutto, ossia tre in più del 2013. Per raccogliere le 100 mila firma necessarie alla loro riuscita ci sono 18 mesi di tempo.

Le forze politiche cercano di marcare presenza a un anno dalle elezioni federali, attirando l'attenzione dei media e dei cittadini. Nel 2010, pure a un anno dalle legislative, le iniziative popolari promosse erano state 15. E nel 2011 addirittura 23.

Tra i molti testi presentati per la raccolta delle firme, più di uno rischia di rimanere lettera morta; quattro anni fa la metà delle iniziative promosse non era riuscita, per carenza di firme.

In questo 2014 alla Cancelleria federale sono state consegnate cinque iniziative, ma non tutte hanno ancora ricevuto la pagella della promozione, in quanto il conteggio delle firme non è ultimato. E sempre quest'anno il popolo si è espresso su nove iniziative. Il record risale al 2000, quando furono 11. Due di esse sono state accolte e ciò costituisce un successo. In media la possibilità che un'iniziativa popolare venga accettata dai cittadini è dell'11%.

A tutt'oggi davanti al Consiglio federale sono pendenti quattro iniziative, eccole: 'Sì alla protezione della sfera privata', 'Per la sicurezza alimentare', 'Contro la speculazione sulle derrate alimentari' e 'Protezione dalla sessualizzazione nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare'.

Il Parlamento da parte sua ne sta trattando nove, le seguenti: 'AVSplus: per un'AVS forte', 'Per un equo finanziamento dei trasporti', 'Per un reddito di base incondizionato', 'A favore del servizio pubblico', 'Per un approvvigionamento elettrico sicuro ed economico (Iniziativa per l'efficienza elettrica)', 'Per un'economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse (economia verde)', 'Per l'attuazione dell'espulsione degli stranieri che commettono reati (Iniziativa per l'attuazione)', 'Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate', 'Per un abbandono pianificato dell'energia nucleare (Iniziativa per l'abbandono del nucleare)'.

Il numero delle iniziative in lista d'attesa in questo 2014 è sceso da 17 a 12.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE