Cerca e trova immobili

APPENZELLO ESTERNOAppenzello Esterno può mantenere il sistema maggioritario

06.11.14 - 12:24
Appenzello Esterno può mantenere il sistema maggioritario

LOSANNA - Il Canton Appenzello esterno può mantenere il suo sistema elettorale malgrado la forte componente maggioritaria, un'eccezione in Svizzera. Il Tribunale federale (TF) ha infatti respinto le richieste di un cittadino, che contestava i risultati elettorali cantonali del 2011. Secondo l'Alta Corte, l'elezione dei 65 deputati con sistema misto, proporzionale per Herisau e maggioritario peri i piccoli comuni, è conforme alla Costituzione federale.

"I partiti politici non hanno la stessa importanza in Appenzello esterno che nelle altre regioni elvetiche", sottolinea il TF. L'appartenenza partitica dei candidati gioca un ruolo secondario per l'elezione. La popolazione media dei comuni è poco elevata e molti eleggono i candidati che conoscono personalmente o che si impegnano particolarmente nel territorio del comune, aggiunge il tribunale.

Le autorità dovranno comunque continuare a vigilare sulla situazione: se sul lungo termine dovesse aumentare l'importanza dei partiti, il sistema non sarebbe più compatibile con la Costituzione, avverte il TF. Oltre ai Grigioni, Appenzello esterno è l'unico Cantone con un sistema maggioritario.

A fine mese, i cittadini di Appenzello esterno si pronunceranno su una modifica della legge sui diritti politici, che tocca anche l'elezione del parlamento cantonale. Si tratta in particolare di dare il consenso a una nuova ripartizione dei seggi più favorevole ai tre grandi comuni Herisau, Teufen e Heiden, a discapito di sei paesi più piccoli, che perderebbero un seggio a testa.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE