Cerca e trova immobili

GINEVRAAttraversamento stradale del lago

15.10.14 - 18:08
È la proposta del governo ginevrino
Attraversamento stradale del lago
È la proposta del governo ginevrino

GINEVRA - Appena respinta in votazione la costruzione di un tunnel stradale nella rada di Ginevra, il governo ginevrino ha presentato oggi un progetto di attraversamento del lago volto ad allacciare la sponda sinistra del Lemano alla rete autostradale elvetica entro il 2030, per un costo preventivato a 3 miliardi di franchi.

Completare la circonvallazione autostradale di Ginevra è "un obiettivo di primo piano" per la regione, ha sottolineato oggi nel corso di una conferenza stampa Luc Barthassat, responsabile del Dicastero dei trasporti. Essa permetterà non solo di estendere la rete autostradale sul versante sinistro del Lemano, ma pure di alleviare l'agglomerato cittadino dal traffico di transito, ha aggiunto.

Il rapporto sulla costruzione del futuro ponte o galleria - la forma dell'attraversamento lacustre non è ancora definita - sarà sottoposto alla Confederazione ma, in assenza di fondi federali nei prossimi anni, il Cantone potrebbe prefinanziare i lavori, ha precisato Maudet. Il governo ginevrino non esclude nemmeno di ricorrere ad un partenariato pubblico e privato, né l'introduzione di un pedaggio.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE