Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Disagi al San Gottardo, le FFS siano più vicine anche agli studenti ticinesi

04.10.23 - 17:41
Maruska Gianinazzi, candidata al Consiglio nazionale per la Lega dei ticinesi donne
MARUSKA GIANINAZZI
Fonte Maruska Gianinazzi
Disagi al San Gottardo, le FFS siano più vicine anche agli studenti ticinesi
Maruska Gianinazzi, candidata al Consiglio nazionale per la Lega dei ticinesi donne

Da venerdì scorso singoli treni viaggiatori transitano nuovamente nella galleria di base del San Gottardo, dopo lo stop imposto ad agosto a causa del deragliamento di un treno merci. In particolare le FFS comunicano che “ fino al cambiamento d’orario di dicembre 2023, torneranno a circolare nella galleria di base del San Gottardo un treno il venerdì sera da Zurigo a Lugano e uno la domenica sera da Locarno a Zurigo. Inoltre, durante le vacanze autunnali della Svizzera tedesca, che dureranno fino al 15 ottobre 2023, ci saranno due treni da Zurigo a Bellinzona il sabato mattina e uno da Lugano a Zurigo la domenica pomeriggio.”I treni percorreranno la galleria a velocità ridotta ma potranno ridurre il tempo di viaggio di 15-30 minuti rispetto alla linea panoramica.
Lo scorso mese di agosto le FFS avevano accolto le richieste giunte da vari fronti, politici e non, anticipando la validità dell’abbonamento AG Night alle 18.00.
L’adeguamento è stato tuttavia applicato unicamente la domenica sera e per gli utenti che viaggiano verso nord.
Perché la medesima agevolazione non è stata applicata anche il venerdì sera, quando gli studenti ticinesi rientrano in Ticino?
Inoltre la possibilità di anticipare alle 18.00 l’inizio di validità del AG Night non ha favorito gli studenti che per scelte di studio diverse dall’indirizzo universitario si recano settimanalmente oltre Gottardo. Questa parte di ragazzi non sempre alloggiano nelle città, ma spesso presso famiglie o istituti situati nei Comuni di campagna, dove il collegamento con mezzi pubblici non è regolare.
Tra questi studenti ci sono anche ragazzi e ragazze di 15 anni, che potendo partire solo alle 18.00 si confrontano con diversi cambi di mezzi pubblici, in zone limitrofe, e con un arrivo al luogo di soggiorno quasi a mezzanotte.
Le famiglie ticinesi che non vogliono proporre questo tipo di viaggio ai propri figli, per chiare ragioni di preoccupazione e/o di sicurezza, hanno poche scelte: o limitare il rientro in Ticino ai loro ragazzi (pagando eventualmente un biglietto extra per agevolare la partenza prima delle 18.00) oppure acquistare un Abbonamento Generale con costi non sempre sostenibili da tutte le famiglie.

Pur apprezzando lo sforzo da parte di FFS di velocizzare il più possibile il ripristino del traffico viaggiatori lungo la galleria di base del San Gottardo sembra che questo primo passo abbia avvantaggiato i turisti che si recheranno in Ticino ma non gli studenti titolari di un abbonamento AG Night, che ha validità solo dalle 18.00 la domenica sera.
Sarebbe stata apprezzata la scelta di FFS di agevolare maggiormente l’utilizzo dell’abbonamento AG Night ai ragazzi e studenti Ticinesi durante questi mesi di parziale blocco del tunnel di base, permettendo loro di spostarsi già dalle 16.00.
Questa opportunità avrebbe garantito una parità di trattamento da parte di FFS nei confronti del Ticino nonché permesso a tutte le famiglie di poter usufruire pienamente di un abbonamento a un prezzo concorrenziale.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
Ita.Swiss 1 mese fa su tio
Viaggio tutti i giorni da Zurigo a Lugano! Non si può partire alle 06.00 e rientrare tutte le sere alle 22.00/23.00!! 😓 per non parlare dei ritardi nel pomeriggio!!
Hannoveraner 1 mese fa su tio
Ma fammi il piacere, che sono già aiutati sufficientemente
NOTIZIE PIÙ LETTE