Cerca e trova immobili

SVIZZERAGruppo Cornèr Banca: ottimi risultati nel primo semestre

19.08.14 - 11:30
Il totale dei ricavi si attesta a 186 milioni di franchi in progressione del 7,1%
Keystone
Gruppo Cornèr Banca: ottimi risultati nel primo semestre
Il totale dei ricavi si attesta a 186 milioni di franchi in progressione del 7,1%

LUGANO - Un primo semestre in crescita quello appena chiuso dal Gruppo Cornèr Banca, che ha saputo cogliere le opportunità createsi in un contesto di mercato assai impegnativo.

Nel primo semestre 2014 i ricavi da interesse hanno raggiunto i CHF 62,9 mio. pari ad un incremento del 3,5% rispetto all’esercizio precedente. Considerato il perdurare del basso livello dei tassi, questa progressione è oltremodo positiva. Parimenti in crescita le operazioni da commissioni che, con un risultato di 88 milioni, segnano un aumento del 4,3%. Anche i proventi dalla negoziazione sono in progressione e si attestano a CHF 34,9 mio., rispetto ai 32,4 milioni dell’esercizio 2013. Unitamente agli altri risultati ordinari, dunque, il Gruppo Cornèr Banca chiude il primo semestre 2014 con ricavi d’esercizio pari a 185,7 milioni di franchi, registrando un incremento di oltre 12 milioni rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (CHF 173,4 mio.).

In ottica di sostenimento dello sviluppo commerciale a medio-lungo termine, da alcuni anni il Gruppo Cornèr Banca sta affrontando importanti progetti di aggiornamento informatico e infrastrutturale, interventi di ampio impegno finanziario prossimi ad una fase di consolidamento.

Il finanziamento di questi progetti ed il supporto alle opportunità strategiche offerte dal mercato hanno inciso sui costi del personale che, per il primo semestre 2014, si fissano a 77,1 milioni di franchi, con una crescita di oltre 4 milioni rispetto all’esercizio precedente. In  ascesa anche le altre spese d’esercizio, che si fissano a CHF 59,3 mio. Importante peraltro rilevare che l’organico del Gruppo Cornèr Banca ha ampiamente superato i 1'000 collaboratori, con una crescita di oltre 50 unità rispetto alla fine del 2013 (di cui oltre l’80% impiegato in Ticino).

L’utile lordo sale dunque a 49,3 milioni di franchi,  con un incremento di quasi il 6% rispetto ai 46,6 milioni dell’esercizio precedente, mentre l’utile netto si attesta a 21,5 milioni, in progresso di oltre 4 milioni rispetto ai CHF 17,2 mio. registrati nello stesso periodo del 2013.

Il risultato realizzato durante il primo semestre del 2014, superiore alle aspettative, è sinonimo di una sana crescita di tutte le linee di business e di una solidità del gruppo, presupposto per analoghi risultati nella seconda parte dell’anno.

L’analisi di bilancio evidenzia infine un’ulteriore crescita della somma degli attivi, che si attestano a 6,4 miliardi di franchi (+5,7%), con una quota importante di mezzi liquidi che supera ampiamente il miliardo. Sfiorano i 2,9 miliardi i crediti alla Clientela, i cui depositi sono altresì in aumento ed  oltrepassano i 4,2 miliardi di franchi.

I fondi propri del gruppo, che si attestano vicino ai CHF 900 milioni, fanno sì che il Gruppo Cornèr Banca si confermi per il terzo anno consecutivo sul podio delle banche meglio capitalizzate in Svizzera, così come riportato nelle statistiche finanziarie mondiali pubblicate a luglio del 2014 dalla testata specialistica “The Banker”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE