Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri soddisfatti delle assicurazioni auto online

08.05.14 - 08:21
bonus.ch ha condotto un sondaggio di soddisfazione sull'assicurazione auto per il 2014. Il sondaggio rivela che le assicurazioni online sono tra le preferite degli assicurati elvetici: dal 12.1% nel 2012, hanno raggiunto quest'anno il 15%
Ti Press
Svizzeri soddisfatti delle assicurazioni auto online
bonus.ch ha condotto un sondaggio di soddisfazione sull'assicurazione auto per il 2014. Il sondaggio rivela che le assicurazioni online sono tra le preferite degli assicurati elvetici: dal 12.1% nel 2012, hanno raggiunto quest'anno il 15%

BERNA - Il portale di comparazione bonus.ch fa il punto della situazione dopo i risultati del sondaggio di soddisfazione annuale, che ha visto la partecipazione di più di 1'100 utenti. Gli aspetti valutati tramite il sondaggio sono la chiarezza nella trasmissione delle informazioni, la gestione dei sinistri, i tempi di rimborso, il rapporto prezzo/prestazioni e il servizio clienti. 

In linea generale gli assicurati svizzeri sono piuttosto fedeli al proprio fornitore di servizi: soltanto l'11% degli utenti che hanno partecipato al sondaggio ha indicato di aver cambiato assicurazione auto all'inizio dell'anno. Un leggero aumento rispetto al 2013, in cui a cambiare era stato soltanto l'8% del campione. Per più del 40% di chi ha scelto di passare a un nuovo assicuratore dichiara di essere stato motivato dal costo del premio, mentre per il 30% la ragione è stata l'acquisto di una nuova auto. Tra coloro che non hanno cambiato assicuratore quest'anno, il 39.3% afferma di restare fedele alla propria compagnia principalmente per la qualità dei servizi che questa gli fornisce.

Con la valutazione di 5.4 ("buono"), la Mobiliare si conferma anche quest'anno l'assicuratore preferito dagli utenti svizzeri. Ex aequo, al secondo posto, smile.direct e Vaudoise, entrambi con il punteggio di 5.3 ("buono"). Quarto posto per Zurich Connect, con la valutazione di 5.2; segue Axa Winterthur, con 5.1 ("buono"). Al pari dell'anno scorso, due delle cinque compagnie in testa alla classifica sono assicuratori online. Se nel 2012 il settore si era già aggiudicato il 12.1% di quota di mercato, quest'anno risulta in ulteriore crescita con il 15%. Notevole la progressione di baloisedirect.ch in classifica generale: nel 2014 l'assicuratore passa dal tredicesimo al sesto posto. Si conferma così l'ascesa delle assicurazioni online, che diventano sempre più popolari. I consumatori odierni non mancano di iniziativa e si procurano informazioni in modo autonomo, attratti dai premi che, sul canale Internet, risultano ridotti.

Gli assicuratori online si distinguono in particolare per un buon rapporto prezzo/prestazioni: smile.direct si classifica al primo posto con un punteggio di 5.3 ("buono"), Zurich Connect è secondo e baloisedirect.ch quarto. È la Mobiliare a ottenere il terzo posto; quinta la Vaudoise. La chiarezza nella comunicazione delle informazioni da parte delle assicurazioni online è stata anch'essa valutata favorevolmente dagli internauti: smile.direct, baloisedirect.ch e Zurich Connect sono tra i primi cinque assicuratori, con Vaudoise (1a) e la Mobiliare (3a). Per quanto riguarda la gestione sinistri, i tempi di rimborso e il servizio clienti, è la Mobiliare a piazzarsi ogni volta al primo posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE