Cerca e trova immobili

ZURIGOTamedia: diminuiscono gli utili, aumenta il fatturato

13.03.14 - 07:35
Nel 2013 crescono le attività in forma digitale, arretrano i settori della stampa tradizionale
Foto d'archivio (Keystone)
Tamedia: diminuiscono gli utili, aumenta il fatturato
Nel 2013 crescono le attività in forma digitale, arretrano i settori della stampa tradizionale

ZURIGO - Risultato contrastato lo scorso anno per Tamedia. Il gruppo editoriale zurighese ha realizzato un utile netto in calo del 14,4% a 119,1 milioni di franchi, mentre il fatturato è progredito del 5% a 1,069 miliardi.

La società ha tratto profitto dalla crescita delle sue attività in forma digitale, ciò che ha compensato l'arretramento registrato nei settori della stampa tradizionale, si legge in una nota diffusa oggi. A livello operativo, l'utile prima della deduzione di interessi e imposte (EBIT) è calato dell'8,1% a 127,7 milioni di franchi.

 

Nel settore della "stampa regionale", il calo delle entrate pubblicitarie ha fatto scendere il risultato operativo del 12,2% a 80,9 milioni di franchi. Ancor più forte il calo per le testate nazionali e i domenicali, con l'utile EBIT sceso del 38,5% a 59,5 milioni di franchi.

 

Nel settore "digitale", il fatturato è progredito del 62,3% ed ha raggiunto i 231,9 milioni di franchi, mentre il risultato operativo si è quasi quintuplicato ed ha raggiunto 56,7 milioni di franchi. Un risultato in gran parte favorito dal rilevamento di servizi online come Starticket, jobs.ch e FashionFriends.

 

Il gruppo mediatico zurighese ha inoltre annunciato il lancio, a partire dal prossimo 31 marzo, di un sistema a pagamento per poter consultare la versione online del "Tages Anzeiger". Altre testate del gruppo introdurranno l'accesso digitale a pagamento "nel corso dell'anno".

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE