Cerca e trova immobili

BERNAParadisi fiscali, "la morale è molto cambiata"

21.02.14 - 12:16
Lo ha affermato il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann in un'intervista
Foto d'archivio (Keystone)
Paradisi fiscali, "la morale è molto cambiata"
Lo ha affermato il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann in un'intervista

BERNA - Nel campo della fiscalità, la morale è molto cambiata. È quanto afferma il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann in un'intervista pubblicata oggi da "Le Matin" in relazione alle accuse di ottimizzazione fiscale mosse all'azienda da lui un tempo diretta. "Non possiamo giudicare i comportamenti di ieri con la morale di oggi", ha fatto notare.

"All'epoca molte altre imprese hanno fatto quello che faceva il gruppo (Ammann, ndr)", aggiunge il consigliere federale. Le autorità fiscali bernesi, ricorda, non hanno rilevato nulla di illegale.

Ieri la Commissione delle finanze del parlamento cantonale bernese ha respinto la proposta di eseguire un esame supplementare sulle controverse pratiche del Gruppo Ammann. In discussione era una "seconda opinione" oltre a quella delle autorità fiscali cantonali.

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann era finito a fine-gennaio-inizio febbraio sotto il fuoco delle critiche dopo le rivelazioni di stampa secondo le quali, quando era alla testa del gruppo Ammann, avrebbe "parcheggiato" denaro in paradisi fiscali (isola di Jersey e Lussemburgo) per pagare meno imposte. Il ministro dell'economia e il gruppo industriale si sono difesi affermando di aver "agito correttamente nella piena legalità".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE