Cerca e trova immobili

BASILEANovartis: utile netto in leggero calo, fatturato in crescita

29.01.14 - 08:04
Novartis: utile netto in leggero calo, fatturato in crescita
BASILEA - Il gruppo farmaceutico basilese Novartis ha registrato lo scorso anno un utile netto di 9,3 miliardi di dollari (8,35 miliardi di franchi), in calo dell'1% rispetto al 2012. Il fatturato è invece aumentato del 2% a 57,9 miliardi di dollari.

I rischi monetari hanno influito sulle vendite nella misura di due punti percentuali a causa della debolezza dello yen e del calo delle valute dei mercati emergenti rispetto al dollaro, secondo quanto si legge in una nota odierna.

Sul piano operativo il risultato è diminuito del 3%, ma è cresciuto del 5% in valute locali, attestandosi a 10,9 miliardi di dollari.

Pharmaceuticals, la divisione più importante della multinazionale che è in piena riorganizzazione, è rimasta invariata rispetto allo scorso anno a 32,2 miliardi di dollari (+ 3% a tassi di cambio costanti).

Novartis ha annunciato la settimana scorsa che intende cancellare fino a 500 impieghi in questa divisione a Basilea. Nel contempo, il gruppo ha indicato di voler creare "diverse centinaia di impieghi".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE