Cerca e trova immobili

BASILEABanca Coop ha inviato estratti conto a clienti sbagliati

08.01.14 - 18:34
Banca Coop ha inviato estratti conto a clienti sbagliati
BASILEA - Imbarazzante disguido presso la Banca Coop, che ha inviato una grande quantità di estratti conto a destinatari sbagliati: i clienti interessati hanno ricevuto quindi la documentazione di fine anno relativa ad altre persone. Sul caso, che interessa migliaia di persone, indaga ora anche la giustizia

In un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri l'istituto parlava di uno "spiacevole inconveniente" e di un "errore di programmazione" che aveva portato "alcuni" estratti conto ad essere recapitati in modo errato. Chi ha trovato nella cassetta delle lettere documentazione non pertinente era invitato a rispedirla all'istituto.

Stasera l'istituto ha però confermato l'ampiezza del problema, parlando di "diverse migliaia" di clienti interessati. Al momento non è però ancora possibile fornire una cifra precisa: è stato costituito uno speciale team per far luce su questo aspetto e sugli altri dettagli di quanto accaduto, ha fatto sapere l'ufficio stampa della società. Per rispondere alle persone potenzialmente interessate è stato inoltre istituito un numero di telefono speciale (0800 811 810).

La causa della panne è un errore all'interno di un programma informatico in relazione all'introduzione di una nuova modalità di illustrazione dei punti del programma Supercard. La banca voleva infatti informare la clientela sui superpunti ricevuti con l'attività bancaria. Per analizzare in profondità quanto successo è stato dato mandato anche a un esperto esterno.

Una volta emerso il disguido gli invii sono stati bloccati. Questo è il motivo per cui una parte dei clienti non ha ricevuto ancora gli estratti conto. Le persone toccate dalla panne saranno contattate nei prossimi giorni.

Banca Coop si dice "rammaricata" per quanto accaduto e "si scusa profondamente con tutti i clienti interessati". Le cause all'origine del disguido saranno sottoposte a un approfondito esame e verranno presi tutti i provvedimenti affinché un errore simile non si possa più ripetere.

Nel frattempo si è però attivata anche la procura. Il ministero pubblico di Basilea Città ha avviato indagini preliminari per sospetta violazione per negligenza del segreto bancario, ha indicato alla radio SRF un portavoce. La procura ha precisato di essersi mossa sulla base del comunicato diramato dalla banca: se saranno trovati elementi di reato verrà aperta un'inchiesta.

La Banca Coop è controllata dalla Banca cantonale di Basilea (BKB), istituto che negli ultimi tempi ha fatto diverse volte parlare di sé in relazione a vari episodi di malafinanza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE