Cerca e trova immobili

ZURIGOIndice acquisti PMI: buone prospettive per industria

02.12.13 - 10:44
Indice acquisti PMI: buone prospettive per industria
ZURIGO - Le prospettive rimangono favorevoli per l'industria svizzera: l'indice svizzero dei responsabili degli acquisti (Purchasing Manager's Index, PMI) è salito in novembre a 56,2 punti, 2,3 in più di ottobre, periodo in cui si era peraltro verificato un lieve arretramento. Novembre è l'ottavo mese consecutivo che presenta un dato superiore alla soglia di crescita fissata a 50.

Fra i sottoindici spicca quello dell'impiego, attestatosi a 56,3 punti (+3,8): la produzione è attualmente così dinamica che le aziende stanno rapidamente ampliando l'organico, rende noto in un comunicato Credit Suisse, i cui economisti interpretano i dati raccolti mensilmente in un sondaggio dall'associazione Procure.ch.

Il livello di produzione (58 punti, +1,0) e delle commesse in portafoglio (61,2 punti, +5,0) è elevato. Ciò nonostante le giacenze appaiono sotto la soglia di progressione, sia sul fronte degli acquisti (47,0 punti, +1,1) che su quello delle vendite (45,9 punti, -1,9). Questo è un indizio del fatto che la circolazione dei beni si fa sempre più rapida e che gli acquisti vengono effettuati all'ultimo momento. A suo volta ciò rende più difficile per le imprese pianificare gli investimenti, con conseguenze sulla ripresa economica, che appare meno tonica di quanto ci si potrebbe attendere considerando la domanda sostenuta.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE