Cerca e trova immobili

SVIZZERABasilea III, banche svizzere in ordine

25.06.13 - 15:07
È quanto emerge dalla verifica indipendente condotta dal Comitato di Basilea
foto keystone
Basilea III, banche svizzere in ordine
È quanto emerge dalla verifica indipendente condotta dal Comitato di Basilea

La regolamentazione bancaria svizzera rispetta le norme internazionali di Basilea III. È quanto emerge dalla verifica indipendente condotta dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria. In alcuni punti le norme elvetiche divergono da quelle internazionali, tuttavia tali differenze non hanno ripercussioni sostanziali, indica l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

La FINMA ha già introdotto provvedimenti volti all'adeguamento delle sue circolari e chiederà al Consiglio federale di apportare lievi modifiche all'Ordinanza sui fondi propri (OFoP). In questo modo possono essere risolte le divergenze, si legge in una nota della FINMA.

 

Il Comitato ha valutato che, dei 14 ambiti esaminati, 11 risultano essere interamente conformi alle norme di Basilea. In tre - nello specifico la definizione di capitale, l'approccio interno basato sui ratings (IRB) e i requisiti di pubblicazione - divergono dagli standard di Basilea. La maggior parte di questi punti - rileva la FINMA - presenta un carattere puramente formale. In due ambiti si palesa tuttavia la necessità di adeguare le norme svizzere. Ciò riguarda singole regole concernenti i fondi propri computabili e l’approccio basato sul rating interno (IRB) per la copertura dei rischi di credito.

 

In data 10 maggio 2013 la FINMA ha pubblicato informazioni dettagliate sugli adeguamenti che si prevede di apportare ai testi giuridici svizzeri. I cambiamenti previsti o già completati sono stati decisivi al punto che la regolamentazione svizzera orientata alle prescrizioni di Basilea III è stata giudicata complessivamente "compliant" e pertanto le è stata attribuita la valutazione massima.

 

"Il risultato di questo test di ampia portata è un sigillo di qualità per la piazza finanziaria svizzera e la sua regolamentazione. In particolare mostra che l'implementazione coerente delle prescrizioni di Basilea III come standard minimo per la Svizzera sia la strada giusta da seguire", commenta Patrick Raaflaub, direttore della FINMA, citato nel comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE