Cerca e trova immobili

ZURIGOSwiss: raggruppamento corpi piloti, interrotte trattative

16.06.13 - 14:54
Swiss: raggruppamento corpi piloti, interrotte trattative
ZURIGO - La compagnia aerea Swiss e i rappresentanti dei piloti hanno interrotto la settimana scorsa i negoziati trilaterali sulla fusione dei due corpi di piloti esistenti senza raggiungere un risultato. Un portavoce di Swiss ha confermato un'informazione in tal senso pubblicata dalla "Schweiz am Sonntag".

Interrogato dall'ats, il portavoce della compagnia aerea nazionale non ha precisato oggi le ragioni per le quali i colloqui sono stati interrotti né quali siano le alternative. Ha tuttavia sottolineato che Swiss è disposta a continuare il dialogo sia con Aeropers che con IPG.

La separazione dei piloti in due corpi ha una spiegazione storica. I piloti regionali, che utilizzano la flotta dei Jumbolino dell'ex compagnia aerea Crossair, sono impiegati dalla società Swiss European e rappresentati dall'associazione IPG. I piloti di Airbus, assunti da Swiss International, sono organizzati all'interno del sindacato Aeropers.

Secondo il domenicale i piloti auspicano la fusione allo scopo di favorire i loro piani di carriera. Da parte sua la direzione di Swiss si attende che i piloti accettino in particolare riduzioni salariali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE