Cerca e trova immobili

BIENNEFesta federale ginnastica inaugurata a Bienne, 60'000 atleti

13.06.13 - 14:44
Festa federale ginnastica inaugurata a Bienne, 60'000 atleti
BIENNE - La 75esima Festa federale di ginnastica (FFG) è stata inaugurata stamane a Bienne. Circa 60'000 atleti e 120'000 spettatori sono attesi fino al 23 giugno nella città bilingue bernese e negli immediati dintorni per il più grande evento sportivo di massa della Svizzera, la cui prima edizione risale al 1832 e che è attualmente organizzata ogni sei anni.

La festa unisce competizioni, dimostrazioni e divertimenti. Stamane migliaia di ginnasti d'ambo i sessi vestiti con i colori delle loro società sono affluiti alla stazione di Bienne per poi raggiungere la zona dell'Expo Parc, centro nevralgico della manifestazione. Le prime competizioni sono cominciate già alle 07.00 con il concorso ginnico agli attrezzi. Fra i 60'000 atleti iscritti figurano 17'000 giovani, un record di partecipazione.

Le competizioni sportive, oltre un centinaio in tutto, si svolgono, oltre che a Bienne, anche nelle vicine località di Nidau, Ipsach e Macolin, centro nazionale dello sport. Il budget della FFG ammonta a 20 milioni di franchi, rammenta in una nota il consigliere agli Stati bernese ed ex sindaco di Bienne Hans Stöckli (PS), presidente del comitato organizzativo.

L'organizzazione della festa è una enorme sfida logistica. Per trovare un alloggio a una parte degli atleti, gli organizzatori hanno allestito a Ipsach il più grande campeggio della Svizzera, che accoglierà 20'000 persone in 30'000 tende. Gli altri atleti e gli 8'000 volontari alloggiano nei rifugi della Protezione civile, come pure in scuole e palestre dell'intera regione. Decine di materassi sono stati posati anche al Palazzo dei Congressi, nel centro di Bienne.

Anche strade e ferrovie sono sotto pressione. Secondo gli organizzatori, oltre il 96% delle 2'300 società di ginnastica attese a Bienne e il 35% dei visitatori raggiungeranno la meta con i trasporti pubblici. Le FFS e i loro partner regionali metteranno in servizio quasi 900 treni speciali e numerosi autobus.

È la seconda volta, dopo il 1868, che la città del Seeland accoglie la FFG, il cui motto è stavolta "Ginnastica fantastica". L'ultima edizione si era tenuta nel 2007 a Frauenfeld, nel canton Turgovia.

La Federazione svizzera di ginnastica (FSG), maggiore società sportiva della Svizzera, contava l'anno scorso 149'088 ginnasti attivi e 139'373 giovani ginnasti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE