Cerca e trova immobili

BERNADistributori benzina, un quarto non è redditizio

12.01.13 - 15:44
Distributori benzina, un quarto non è redditizio
BERNA - In Svizzera ci sono troppe pompe di benzina. Il mercato è saturo e bisogna aspettarsi diverse chiusure: potrebbe sparire il 20-30% delle attuali stazioni di servizio. Lo afferma, in un'intervista odierna al quotidiano "Le Temps", Constantin Cronenberg, il nuovo direttore di BP Svizzera.

Secondo il 42enne responsabile del terzo maggiore fornitore svizzero di benzina, parecchie stazioni di servizio avrebbero bisogno di investimenti ma non sono abbastanza frequentate.

Rispetto ad altri paesi sono molto numerose soprattutto quelle di piccole dimensioni, con distributori automatici. "A termine non si potranno mantenere e ci sono diverse probabilità che anche qualcuna delle 400 stazioni BP chiusa", ha sostenuto.

Nel 2011 c'erano circa 3600 stazioni di servizio, e 31 hanno cessato l'attività. Secondo i dati dell'Unione petrolifera, la maggior rete di distribuzione è gestita da Avia (in 672 posti), di gran lunga davanti ad Agrola, BP, Shell e Tamoil.

Almeno 1338 siti offrivano la possibilità di fare anche acquisti oltre che il pieno. I distributori con negozio annesso hanno fatturato il 71% delle vendite totali di carburante. E questa tendenza è in crescita, soprattutto dove sorgono nuovi quartieri e zone commerciali e industriali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE