Cerca e trova immobili

BERNASEV chiede turni massimi di 10 ore per conducenti bus

06.12.12 - 15:54
SEV chiede turni massimi di 10 ore per conducenti bus
BERNA - Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) non intende più tollerare i lunghi turni di lavoro dei conducenti di bus e chiede pertanto una limitazione a dieci ore. A lungo termine l'organizzazione mira a una modifica della legge sulla durata del lavoro (LDL).

A questo scopo il SEV lancia una campagna nazionale per sensibilizzare sul problema la politica e l'opinione pubblica, ha indicato oggi ai media a Berna la vicepresidente del sindacato Barbara Spalinger. Nei prossimi giorni gli autisti di bus esporranno manifesti e distribuiranno volantini in diverse località della Svizzera.

Giornate di lavoro di oltre 12 ore non sono un'eccezione, ha affermato la Spalinger. Da due sondaggi effettuati presso 800 conducenti circa è emerso che i lunghi turni hanno effetti negativi sulla salute e sulla vita sociale.

I turni sono frequentemente suddivisi in due o tre fasce a seconda degli orari di punta e di quelli con meno passeggeri. Tra una fascia e l'altra ci sono pause, ha spiegato la Spalinger, ma spesso non sono abbastanza lunghe per rientrare a casa e riposarsi un po'. Secondo il SEV ha un effetto negativo anche il costante ampliamento dei trasporti pubblici: ciò significa più lavoro per il personale e quindi turni più lunghi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE