Cerca e trova immobili

ZURIGOTassi ipotecari: invariati nel terzo trimestre

09.10.12 - 10:54
Tassi ipotecari: invariati nel terzo trimestre
ZURIGO - Dopo un lungo periodo di flessioni, i tassi ipotecari si sono stabilizzati a bassi livelli nel terzo trimestre di quest'anno, secondo il barometro calcolato dal sito di confronto internet comparis.ch.

Il tasso di riferimento per le ipoteche fisse di dieci anni in media si è attestato al 2,1%, lo stesso valore del secondo trimestre. Anche il costo delle ipoteche di un anno (1,4%) e dei modelli variabili (2,7%) non è cambiato.

Una riduzione minima è stata registrata soltanto per le ipoteche a tasso fisso di cinque anni: nel terzo trimestre è stata rilevata una media dell'1,4%, contro l'1,5% del periodo aprile-giugno, si legge in una nota pubblicata oggi.

Visto il basso livello del costo delle ipoteche, si è rafforzata la tendenza verso contratti di lunga durata. Dal 68% registrato alla fine del 2011, la quota delle ipoteche a tasso fisso è progredita ulteriormente per salire all'82% nel terzo trimestre 2012.

I contratti con una durata da sette a dieci anni rispetto al totale delle ipoteche a tasso fisso si aggiravano nel 2011 tra il 58% e il 70%, mentre quest'anno si è passati al 76% del primo trimestre, all'81% del secondo fino al picco dell'85% nel terzo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE