Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIAPiste poco sicure in Svizzera?

24.11.11 - 13:23
Da un test dell'automobil club tedesco ADAC emergerebbero importanti lacune in materia di sicurezza in diverse piste di slitte
Keystone (archivio)
Piste poco sicure in Svizzera?
Da un test dell'automobil club tedesco ADAC emergerebbero importanti lacune in materia di sicurezza in diverse piste di slitte

MONACO DI BAVIERA/BERNA - Diverse piste di slitta presentano importanti lacune in materia di sicurezza. È quanto emerge da un test realizzato dall'automobile-club tedesco ADAC, che si concentra tuttavia soltanto sugli impianti svizzerotedeschi. L'"Eiger Run" a Grindelwald (BE) è considerata particolarmente pericolosa.

Questa pista occupa l'ultimo posto della classifica per quanto attiene alla sicurezza degli impianti invernali gestiti da professionisti in Germania, Svizzera tedesca, Austria e Nord Italia. Dallo studio risulta che strade e vie ferrate attraversano la pista dell'Oberland bernese. Inoltre, ostacoli e luoghi sui quali si può cadere non sono resi sicuri, spiega l'ADAC. Non esiste poi alcuna segnalazione che indichi i luoghi pericolosi.

Interrogati dall'ats, i responsabili della ferrovia della Jungfrau hanno risposto che la pista è sufficientemente segnalata e che i luoghi giudicati pericolosi sono stati resi sicuri. Gli impianti, situati nella regione della Kleine Scheidegg, rispettano le direttive della Commissione svizzera per la prevenzione di incidenti su discese da sport sulla neve (SKUS), ha spiegato il portavoce. Lo scorso inverno, un esperto degli impianti di risalita svizzeri ha controllato l'"Eiger Run" e non ha constatato alcuna lacuna. Il portavoce non si ricorda di incidenti gravi capitati su questa pista.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE