Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'oro va a ruba: nuovo record a 1921 dollari

06.09.11 - 08:56
Non è finita la corsa all'oro, i dati dimostrerebbero che non si tratta di una bolla speculativa e che costa ancora... poco
Keystone
L'oro va a ruba: nuovo record a 1921 dollari
Non è finita la corsa all'oro, i dati dimostrerebbero che non si tratta di una bolla speculativa e che costa ancora... poco

LUGANO/GINEVRA -  Nuovo record storico per l'oro, che sfonda anche la soglia di 1.920 dollari l'oncia, spinto dai timori che la crisi del debito europea possa aggravarsi. Il metallo prezioso con consegna immediata è arrivato a toccare 1.921,15 dollari (+1,1%), aggiornando il precedente record di 1.913,50 dollari l'oncia registrato il 23 agosto. Ma l'oro non ha ancora raggiunto una quotazione troppo alta, sono le valute utilizzate per acquistarlo a perdere costantemente il loro valore. Lo dice in un suo studio la banca ginevrina Union Bancaire Privee.

Valori reali - Se si misura il valore del prezioso metallo giallo confrontandolo a beni durevoli come rame e petrolio, le sue valutazioni sono corrette.
Il prezzo dell'oro in dollari è cresciuto clamorosamente nelle ultime settimane, dalla fine di giugno l'incremento è stato superiore al 25%. Negli ultimi otto giorni di negoziazione, il prezzo per oncia è salito da 1.700 ai 1.900 dollari.

Non è ancora una fase euforica - Ma l'oro continuerà ancora la sua costante tendenza al rialzo, che dura da quattro anni o si gioca solo con picchi sensazionali, ma effimeri? I fattori di base che hanno spinto l’oro ai livelli record attuali, secondo UBP, si trovano ora in accelerazione e questo significa che l’oro sta entrando in una nuova fase di crescita, ma molto volatile. Questo in un contesto ove le emozioni e le decisioni sono influenzate da una copertura mediatica senza precedenti del metallo giallo (e della finanza) il che ha portato a una democratizzazione estesa al semplice cittadino dell'investire in oro e a un peso maggiore dell'irrazionalità nelle scelte d’investimento. Il coinvolgimento nella speculazione nell’oro degli investitori privati non ha ancora raggiunto una massa critica, né si è entrati in una fase euforica che prelude allo scoppio della bolla.

Tutti vogliono oro - Infine, alcuni fattori chiave che influenzano il movimento al rialzo dei prezzi dell'oro sono tuttora in atto: la crescente domanda di monete d'oro, gli acquisti di oro da parte delle banche centrali di Tailandia, Taiwan, Cina, Messico, Russia e la crisi del debito in Europa con i bassissimi tassi di interesse rendono molto attraenti gli investimenti in oro.

Il Ticino vende - In Ticino, le società di compravendita del metallo giallo fanno affari... d'oro, con una richiesta in continuo aumento, specie per le monete e i lingottini, ma è vivace anche l'offerta di gioielli da parte di privati che vogliono realizzare un buon utile rivendendo oro lavorato comperato in anni in cui il suo costo era meno di un terzo rispetto a quello attuale, anche se il mercato dei gioielli non influenza particolarmente le quotazioni dell'oro.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE