Cerca e trova immobili

SVIZZERAImposte svizzere a confronto

26.05.11 - 17:00
La Supsi offre una panoramica sul prelievo fiscale su reddito e sostanza. Non male il Ticino, conviene Zugo, cari i cantoni francofoni
None
Imposte svizzere a confronto
La Supsi offre una panoramica sul prelievo fiscale su reddito e sostanza. Non male il Ticino, conviene Zugo, cari i cantoni francofoni

La Supsi, nella sua pubblicazione Novità fiscali, propone una panoramica statistica concernente il prelievo fiscale sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche per l’anno 2010 nei capoluoghi dei 26 Cantoni con accento sul Canton Ticino. 

Conveniente per i ceti medio-bassi - Iniziando con l’esaminare l’evoluzione dell’onere fiscale sul reddito lordo delle persone sole senza figli, il Canton Ticino si contraddistingue per una fiscalità attenuata, rispetto alla media dei Cantoni, nei riguardi dei ceti bassi e medio-bassi. Infatti, fino ad un reddito lordo di 100’000 franchi, l’imposizione in Ticino è sempre inferiore rispetto alla media dei Cantoni. Oltre questa soglia, la pressione fiscale tende ad essere sempre più elevata rispetto alla media dei Cantoni: per mezzo milione di franchi di reddito lordo il prelievo fiscale in Ticino è superiore di circa 2,7 punti percentuali rispetto alla media dei Cantoni (22,57% contro 19,80%), mentre per un reddito lordo di un milione la differenza sale ad oltre 4 punti percentuali (24,64% contro 20,57%).

Per il Canton Ticino non si segnalano differenze rispetto alla situazione dell’anno 2009, sicché rimane molto attrattivo per i redditi lordi bassi e medio-bassi, mentre per quelli alti si attesta in coda al treno, più precisamente in 19° posizione. La media dei Cantoni, invece, rispetto al 2009, è diminuita in tutte le fasce di reddito lordo di circa 0,3 punti percentuali, confermando il trend di riduzione delle aliquote operato in questi ultimi anni dai Cantoni, in particolare quelli della Svizzera centrale.  Se Zugo si conferma come il Cantone fiscalmente più attrattivo della Svizzera, la palma del Cantone meno attrattivo viene assegnata a Soletta per i redditi lordi di 25’000 franchi, a Neuchâtel per i redditi lordi compresi tra 50’000 e 200’000 franchi, a Vaud per un reddito lordo di mezzo milioni di franchi e, infine, al Giura per i redditi più elevati. Come per l’anno 2009 il Ticino, nel contesto della concorrenza fiscale intercantonale, si posiziona al di sotto della media dei Cantoni per i redditi medio-bassi,  nella media dei Cantoni per i redditi medio-alti, al di sopra della media dei Cantoni per i redditi alti.  

Prelievo stabile - Il prelievo fiscale calcolato sul reddito lordo delle persone coniugate senza figli segue la medesima dinamica di quello riguardante le persone sole senza figli, vale a dire:  l’onere fiscale del 2010 nel Canton Ticino è pressoché il medesimo di quello del 2009;  la media dei Cantoni del 2010 è diminuita per tutte le fasce di reddito rispetto a quella dell’anno precedente, mediamente di 0,2-0,3 punti percentuali;  rispetto alla media dei Cantoni il carico fiscale nel Cantone Ticino è inferiore fino a circa 150’000 franchi di reddito lordo.
A partire da questo reddito il Ticino prevede un’imposizione fiscale maggiore, con differenze di circa 4 punti percentuali per i redditi di un milione di franchi;   Zugo si conferma il Cantone fiscalmente più conveniente della Svizzera; mentre Obvaldo quello meno conveniente per i redditi di 25’000 franchi, Soletta per 50’000 franchi, Vaud per 70’000 franchi, Neuchâtel per i redditi compresi tra 100’000 e 500’000 franchi, e Giura peri redditi elevati; per i redditi elevati si posizionano ai primi ranghi Zugo (10,34%; 1°), Svitto (11,31%; 2°), Obvaldo (11,83%; 3°) e Uri (13,24%; 4°). Il Ticino si attesta al 20° rango (24,10%), seguito da Neuchâtel (24,76%; 21°), Ginevra (24,94%; 22°), Basilea Campagna (25,22%; 23°), Berna (25,39%; 24°), Vaud (26,61%; 25°) e Giura (26,68%; 26°). Il Canton Grigioni si situa al 9° rango. 

Più caro per i benestanti - Per quanto concerne invece la situazione nei capoluoghi cantonali riferita al carico fiscale delle persone coniugate con due figli si osserva quanto segue:  l’onere fiscale del 2010 nel Canton Ticino è pressoché il medesimo di quello del 2009;  la media dei Cantoni del 2010 è diminuita per tutte le fasce di reddito rispetto a quella dell’anno precedente, mediamente di 0,4-0,5 punti percentuali;  rispetto alla media dei Cantoni il carico fiscale nel Cantone Ticino è inferiore fino a circa 200’000 franchi di reddito lordo.
A partire da questo reddito il Ticino prevede un prelievo fiscale maggiore rispetto alla media dei Cantoni, con differenze di circa 4 punti percentuali per i redditi di un milione di franchi;  Zugo si conferma il Cantone fiscalmente più conveniente della Svizzera; mentre Uri quello meno attrattivo per i redditi di 25’000 franchi, Obvaldo per 50’000 franchi, Neuchâtel per i redditi compresi tra 70’000 e 500’000 franchi, Vaud per un milione di franchi di reddito lordo;  per i redditi elevati si posizionano ai primi ranghi Zugo (10,03%; 1°), Svitto (11,07%; 2°) e Obvaldo (11,71%; 3°). Il Ticino si attesta al 20° rango (23,42%), seguito da Ginevra (24,20%; 21°), Neuchâtel (24,45%; 22°), Basilea Campagna (24,93%; 23°), Berna (24,95%; 24°), Giura (26,28%; 25°) e Vaud (26,51%; 26°). Il Canton Grigioni si situa al 10° rango. 

La situazione fiscale del Canton Ticino per l’anno 2010 nel confronto intercantonale si presenta nel seguente modo:  una pressione fiscale molto attenuata nei confronti della media dei Cantoni per i redditi lordi sino a 70’000 franchi per le persone sole (9° rango, onere fiscale cantonale e comunale 10,48%; media dei Cantoni 11,15%), sino a 70’000 franchi per i coniugati senza figli (4° rango, onere fiscale cantonale e comunale 4,81%; media dei Cantoni 6,81%), e sino a 70’000 franchi per i coniugati con due figli (3° rango, onere fiscale cantonale e comunale 1,31%; media dei Cantoni 3,55%);  per i redditi lordi della fascia medio-alta, pari a 150’000 franchi, il Ticino si posiziona nel confronto intercantonale al 14° rango per le persone sole (onere fiscale cantonale e comunale 16,50%; media dei Cantoni 15,78%), al 16° rango per i coniugati senza figli (onere fiscale cantonale e comunale 12,88%; media dei Cantoni 12,28%) e al 9° rango per il coniugati con due figli (onere fiscale cantonale e comunale 9,03%; media dei Cantoni 9,93%);  nella fascia alta, i cui redditi lordi ammontano a 500’000 franchi, il Canton Ticino si colloca per le persone sole al 18° rango (onere fiscale cantonale e comunale 22,57%; media dei Cantoni 19,80%), per i coniugati senza figli al 20° rango (onere fiscale cantonale e comunale 21,69%, media dei Cantoni 18,61%) e per i coniugati con due figli al 19° rango (onere fiscale cantonale e comunale 20,34%; media dei Cantoni 17,61%);  infine, per i redditi lordi molto elevati, di un milione di franchi, il Ticino si posiziona per le persone sole al 19° rango (onere fiscale cantonale e comunale 24,64%; media dei Cantoni 20,57%), per i coniugati senza figli al 20° rango (onere fiscale cantonale e comunale 24,10%; media dei Cantoni 20,02%), per i coniugati con due figli al 20° rango (onere fiscale cantonale e comunale 23,42%; media dei Cantoni 19,39%). 

L’onere fiscale (imposta cantonale, comunale e di culto), per l’anno 2010, calcolato sulla sostanza lorda delle persone coniugate senza figli  rispecchia quella già osservata ai fini dell’imposta sul reddito. In particolare dai dati pubblicati dalla statistica dell’AFC si evidenzia quanto segue:  l’onere fiscale del 2010 nel Canton Ticino è lo stesso di quello del 2009;  la media dei Cantoni del 2010 è diminuita per tutte le fasce di patrimonio rispetto a quella del 2009, mediamente di 0,05-0,1 punti espressi in permille;  rispetto alla media dei Cantoni il carico fiscale nel Cantone Ticino è inferiore fino a circa 400’000 franchi di sostanza lorda. Oltre questo importo il Ticino prevede tuttavia un prelievo fiscale maggiore, con differenze di circa 1,7 punti espressi in permille per le sostanze più elevate.
Il Canton Ticino, per le sostanze di 200’000 franchi, si posiziona al primo posto con un prelievo fiscale nullo, quando la media dei Cantoni è dell’1,36‰; per le sostanze di 500’000 franchi al 16° rango (onere fiscale cantonale, comunale e di culto 2,99‰, media dei Cantoni 2,79‰); per un milione di franchi di sostanza al 17° rango (onere fiscale cantonale, comunale e di culto 4,20‰, media dei Cantoni 3,72‰) e, infine, per le sostanze di 10 milioni di franchi al 20° rango (onere fiscale cantonale, comunale e di culto 6,51‰, media dei Cantoni 4,84‰). Quindi, si può affermare, che anche per l’imposta sulla sostanza il prelievo fiscale nel Canton Ticino è più favorevole rispetto alla media dei Cantoni per le basse e medie sostanze, ma non lo è per le sostanze medio-alte ed elevate.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE