Cerca e trova immobili

SVIZZERANestlè, la filiale svizzera ha un nuovo direttore generale

19.11.10 - 15:02
L'italo-svizzero Eugenio Simioni prende il posto di Roland Decorvet
Keystone Dominic Favre
Nestlè, la filiale svizzera ha un nuovo direttore generale
L'italo-svizzero Eugenio Simioni prende il posto di Roland Decorvet

VEVEY - Cambio ai vertici di Nestlé Svizzera: da gennaio la direzione generale sarà affidata a Eugenio Simioni, 44enne di doppia cittadinanza elvetico-italiana, finora responsabile dei sistemi di controllo interni dell'azienda. L'attuale numero uno, Roland Decorvet, assumerà per contro la guida della regione Cina, informa oggi la società.

Simioni ha le sue radici a Ginevra, dove ha frequentato dapprima le scuole e poi la facoltà di economia dell'università. È entrato alla Nestlé nel 1989, dove ha svolto diverse funzioni nei settori della vendita, del marketing e degli acquisti in Australia e Corea, prima di diventare Operations Manager della regione Asia, Africa e Oceania. Dal 2007 è responsabile dell'audit interno del gruppo. Grazie alla sua vasta esperienza e alla conoscenza del paese potrà proseguire lo sviluppo della filiale elvetica, precisa un comunicato.

Da parte sua, il 45enne Decorvet è da tre anni direttore generale nella Confederazione - giro d'affari di 1,5 miliardi, 2500 dipendenti - e in precedenza è stato attivo per oltre 12 anni in Cina. L'attuale responsabile del mercato cinese Patrice Bula, 54 anni, diventerà a partire da maggio direttore - a livello di gruppo - delle unità strategiche marketing, vendite e Nespresso. Sostituirà Petraea Heynike, prima donna ad entrare nella direzione generale di Nestlé, che andrà in pensione dopo 38 anni di carriera in seno alla multinazionale di Vevey (VD).

Il gruppo ha inoltre reso noto che dal 2011 calcolerà il fatturato secondo nuovi standard contabili: il cambiamento comporterà una diminuzione del giro d'affari a bilancio del 15%, perché in futuro dalla cifra delle vendite saranno detratte le spese per le promozioni, come gli sconti accordati ai distributori.

Ats

Foto Keystone Dominic Favre

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE