Cerca e trova immobili

SVIZZERACasse malati: ecco come risparmiare sui premi

12.10.10 - 08:44
In Ticino una famiglia di 4 persone paga 11mila franchi all'anno per pagare i premi delle casse malati
None
Casse malati: ecco come risparmiare sui premi
In Ticino una famiglia di 4 persone paga 11mila franchi all'anno per pagare i premi delle casse malati

BERNA - Ogni autunno la stessa musica: i premi delle casse malati continuano a salire. Nessuno è però costretto a stare a guardare senza fare niente.

I premi della cassa malati per una famiglia di quattro persone in Ticino fanno pre-sto a gravare sul bilancio dell’economia domestica per un valore pari a 11’000 franchi. Anche le persone singole arrivano in un battibaleno a dover pagare 4000 franchi nel prossimo anno. Ma ci si può opporre.

Nell’assicurazione di base si presentano diverse possibilità per risparmiare. In-nanzitutto non bisogna temere riduzioni delle prestazioni, poiché tutte le casse malati sono obbligate per legge a fornire le stesse prestazioni. Al tempo stesso per le casse vige l’obbligo di assicurazione: malattia, età, sesso o gravidanza non hanno alcuna importanza. Quindi passare alla cassa malati più conveniente non presenta alcun rischio.

Anche se non si vuole cambiare cassa, si può approfittare di vantaggi sui costi: è infatti possibile risparmiare innalzando la franchigia e scegliendo un modello as-sicurativo alternativo.

Più alta è la franchigia, più alto è lo sconto sui premi. Chi sceglie la franchigia massima di 2500 franchi può risparmiare fino a 1540 franchi all’anno. Attenzione però: in caso di malattia dovrà sostenere a proprie spese i costi di cura fino all’importo della franchigia scelta.
Passare a un modello assicurativo alternativo è meno rischioso. Con tale soluzio-ne i costi per i premi si posso ridurre fino a un massimo del 25 per cento.

Se si sceglie il modello HMO, in caso di malattia bisogna prima recarsi sempre da un medico che pratica in un centro HMO. L’assicurato che invece opta per il mo-dello Medico di famiglia si impegna a consultare prima sempre il proprio medico di famiglia. Chi già oggi va da un medico di famiglia, passando a questo modello può risparmiare facilmente sui premi senza dover modificare il suo comportamen-to. Con il modello Telmed ci si impegna a rivolgersi sempre a un centro telefonico di consulenza medica prima di andare dal medico. In caso di emergenza con tutti i modelli è possibile recarsi a piacere direttamente da un medico o in ospedale.
Consiglio: non perdere i termini di disdetta! Chi desidera cambiare la propria as-sicurazione a partire dall’anno nuovo, deve comunicarlo, al meglio tramite lettera raccomandata, alla precedente cassa malati al più tardi entro martedì 30 novem-bre 2010.
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE