Cerca e trova immobili

LOSANNAMedicinali: TF respinge ricorso droghieri bernesi contro Swissmedic

08.10.10 - 12:04
Medicinali: TF respinge ricorso droghieri bernesi contro Swissmedic
LOSANNA - I droghieri bernesi, che denunciano ineguaglianze di trattamento sul mercato dei medicinali, hanno perso la loro battaglia legale contro Swissmedic, l'ente responsabile per la regolamentazione dei prodotti farmaceutici. Il Tribunale federale ha respinto il loro ricorso. Le motivazioni non sono ancora note.

L'associazione di categoria bernese vorrebbe una migliore delimitazione tra prodotti venduti nelle drogherie, nelle farmacie e nei grandi magazzini. Essa deplora che nelle drogherie non sia permessa la vendita di certi prodotti che si possono trovare, con un dosaggio uguale o addirittura superiore, nel libero commercio, e che taluni integratori alimentari siano venduti dalle grandi catene di negozi senza indicazioni sugli eventuali effetti collaterali.

Peter Eberhart, presidente dell'associazione, ha sempre precisato che i droghieri non si oppongono alla vendita di integratori alimentari nei negozi. Vorrebbero tuttavia che fosse limitata a quelli che non presentano effetti secondari.

Nell'ottobre 2009, il Tribunale amministrativo bernese aveva dato ragione a Swissmedic respingendo le rivendicazioni dei droghieri. In ultima istanza il Tribunale federale, in una sentenza di cui è stato pubblicato soltanto il dispositivo, conferma la decisione della giustizia bernese.

Il braccio di ferro tra droghieri e Swissmedic non è tuttavia finito. L'associazione svizzera di categorie, che sosteneva il ricorso bernese, ha annunciato la volontà di battersi sul piano politico per ottenere una nuova normativa sui prodotti in questione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE