Cerca e trova immobili

SVIZZERACasse malati, Cantone che vai aumento che trovi

21.09.09 - 08:39
I premi delle casse malati aumentano in maniera molto diversa a seconda del cantone
None
Casse malati, Cantone che vai aumento che trovi
I premi delle casse malati aumentano in maniera molto diversa a seconda del cantone

ZURIGO  – A livello nazionale i premi per il prossimo anno aumenteranno in media dell’11 per cento. Tuttavia, le differenze tra i rincari a livello cantonale sono consistenti: nei cantoni con i rialzi maggiori l’aumento dei premi è pari a 2 volte e mezza quello dei cantoni con i rialzi più ridotti. Questo quanto emerge da un’analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. Sulla base dei premi provvisori resi noti da 54 casse malati, presso le quali risulta assicurato il 90 per cento della popolazione, comparis.ch ha calcolato il rincaro dei premi delle casse malati per ogni cantone.

Gli aumenti maggiori riguarderanno i cantoni Uri, Obvaldo, Appenzello Esterno e Grigioni con una media del 16 per cento. Allo stesso modo, anche i premi nei cantoni Basilea Campagna, Berna, Svitto e Lucerna subiranno aumenti superiori alla media (in ogni cantone del 14 per cento). Gli aumenti dei premi più bassi si avranno invece nei cantoni Ginevra (6 per cento), così come in Ticino e Neuchâtel (in entrambi del 7 per cento). Di poco mag-giore risulterà l’aumento dei premi nel canton Vaud, con il 9 per cento.

Tuttavia, in molti cantoni in cui gli aumenti dei premi sono ridotti, gli assicurati possono gioire fino ad un certo punto. Infatti, i premi delle casse malati dei cantoni Ginevra e Ticino rientrano già tra i più alti di tutta la Svizzera. Quindi anche un aumento proporzionalmente ridotto non cambierà di molto la situazione. La cosa opposta accade, invece, nei cantoni con gli aumenti dei prezzi più consistenti, come Obvaldo, Appenzello Esterno e Uri: qui gli assicurati continueranno a pagare premi relativamente bassi.

Le cause di aumenti dei premi così diversificati sono da ricondurre presumibilmente alla situazione delle riserve cantonali e all’evoluzione dei costi nei rispettivi cantoni. Ginevra, ad esempio, negli anni passati disponeva, della quota di riserve più alta, mentre quella di Obvaldo, Uri e Appenzello Esterno era molto bassa. In Ticino, secondo le statistiche attuali dell’Ufficio federale della sanità pubblica, nello scorso anno le prestazioni pagate dalle casse malati sono cresciute appena.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE