Cerca e trova immobili

BERNASvizzera-India: firmato accordo su sicurezza sociale

03.09.09 - 15:44
Svizzera-India: firmato accordo su sicurezza sociale
BERNA - In margine a una riunione ministeriale informale sul Ciclo di Doha dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) la consigliera federale Doris Leuthard ha firmato oggi a Delhi una convenzione di sicurezza sociale con l'India. Si tratta di un nuovo modello di accordo che ha lo scopo di evitare casi di doppia assicurazione, agevolando l'impiego di personale, spiegano in un comunicato odierno i dipartimenti dell'interno (DFI) e dell'economia (DFE).

Le persone che svolgono un'attività a tempo determinato sul territorio di uno stato contraente restano soggette al sistema di assicurazioni sociali della loro nazione di appartenenza, a cui continuano a versare i contributi. Non sono invece soggette a obblighi contributivi nel paese in cui stanno lavorando. Imprese attive a livello internazionale e casse di compensazione sono così sgravate da inutili e costose complicazioni amministrative.

La convenzione non prevede il versamento all'estero di rendite svizzere a cittadini indiani e non comporta alcun aumento dei costi nel settore, assicurano DFI e DFE. Ai cittadini indiani che lasciano definitivamente la Confederazione sono rimborsati i contributi versati all'assicurazione pensionistica elvetica. Ai cittadini svizzeri che lasciano definitivamente l'India sono pure rimborsati i contributi versati all'assicurazione pensionistica indiana oppure, in determinati casi, è versata una rendita indiana. La convenzione entrerà in vigore in entrambi gli Stati dopo la conclusione delle rispettive procedure d'approvazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE