Cerca e trova immobili

SVIZZERAA Zurigo e Ginevra le paghe più alte al mondo

19.08.09 - 10:00
A confronto 70 città: alla fine del mese i lavoratori delle due città svizzere hanno più soldi in tasca che nel resto del mondo.
None
A Zurigo e Ginevra le paghe più alte al mondo
A confronto 70 città: alla fine del mese i lavoratori delle due città svizzere hanno più soldi in tasca che nel resto del mondo.

ZURIGO - Il potere d'acquisto dei salariati residenti a Zurigo e a Ginevra è il più alto del mondo: è quanto emerge da uno studio di UBS che ha confrontato 70 città del pianeta. Nei due agglomerati svizzeri vengono versate retribuzioni lorde "eccezionalmente elevate": un fattore che, combinato con il livello relativamente contenuto dei prelievi obbligatori, fa sì che alla fine del mese i lavoratori elvetici abbiano più soldi in tasca che nel resto del mondo.

Zurigo e New York: 9 ore di lavoro per un iPod nano - Gli economisti dell'UBS conducono la ricerca sul potere d'acquisto ogni tre anni. Quest'anno è stato preso in considerazione per la prima volta anche l'acquisto di un elettrodomestico ottenibile dappertutto, un lettore musicale iPod Nano con una capacità di 8 gigabyte. È emerso che per potersi permettere questo prodotto a un salariato di Zurigo o New York basta lavorare 9 ore, mentre un collega di Mumbai deve sgobbare 20 volte tanto.

Più ore di lavoro in Medio Oriente e in Asia gli orari di lavoro più corti in Francia - In media, nelle città interessate dallo studio, si lavora per 1902 ore all’anno. In particolare nelle città asiatiche e del Medio Oriente si lavora rispettivamente per 2119 ore e 2063 ore all’anno. Il Cairo fa registrare gli orari di lavoro più lunghi (2373 ore), seguito da Seul (2312 ore). Nel raffronto a livello mondiale, Lione e Parigi, con rispettivamente 1582 e 1594 ore di lavoro all’anno, sono le città in cui si trascorre il minor tempo sul posto di lavoro.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE