Cerca e trova immobili

BASILEABanche cantonali: utile in calo nel primo semestre

04.09.08 - 17:01
Banche cantonali: utile in calo nel primo semestre
BASILEA - Anche le banche cantonali hanno subito le conseguenze indirette delle turbolenze sui mercati finanziari. Gli utili netti cumulati sono diminuiti del 37,1 % nel primo semestre dell'anno, rispetto al periodo analogo del 2007, scendendo a 1,2 miliardi di franchi. L'utile lordo si è ridotto del 21,5% a 1,9 miliardi di franchi, ha comunicato oggi l'Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UCBS). Numerosi istituti hanno registrato un maggiore afflusso di clienti e nuovi fondi.

I ricavi delle operazioni su interesse sono aumentati del 2,4% a 2,7 miliardi di franchi. I proventi delle negoziazioni hanno invece segnato una contrazione del 73,9% a 134,6 milioni di franchi, quale conseguenza dell'andamennto sfavorevole dei mercati finanziari. Il risultato delle operazioni in commissione e delle prestazioni di servizi si è fissato a 1,1 miliardi di franchi, in calo dell'8,5%.

Complessivamente i ricavi dei 24 istiuti sono diminuiti del 9,9% a 4,1 miliardi di franchi. La struttura dei costi è rimasta abbastanza stabile, osserva l'UBCS nella nota. Le spese per il personale sono salite del 3,8% a 1,4 miliardi di franchi, quelle per il materiale del 3,2% a 810 mlioni. Il totale di bilancio è progredito del 2,7% nel periodo in esame, passando a 381,6 miliardi di franchi. I prestiti ipotecari hanno registrato un incremento dell'1,7% a 236,5 miliardi.

Le banche cantonali si attendono che anche il resto dell'anno non passerà senza sfide per il settore. Verosimilmente il livello record registrato nel 2007 non potrà essere raggiunto, rileva l'UBCS.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE