Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS: la BNS farà un utile di quasi 25 miliardi

05.01.21 - 15:07
Il buon andamento dell'istituto farà la gioia anche di Confederazione e Cantoni, che riceveranno 4 miliardi.
keystone
Fonte Ats
UBS: la BNS farà un utile di quasi 25 miliardi
Il buon andamento dell'istituto farà la gioia anche di Confederazione e Cantoni, che riceveranno 4 miliardi.
A incidere positivamente sui conti 2020 è stato l'ottimo andamento dei mercati finanziari nel terzo trimestre.

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe aver realizzato un utile di quasi 25 miliardi di franchi nel 2020: lo prevedono gli economisti di UBS.

Sui conti ha in particolare avuto un influsso positivo l'ottimo andamento dei mercati finanziari nel terzo trimestre, che dovrebbe aver apportato 20 miliardi, spiegano gli specialisti della grande banca in un commento odierno. A ciò si aggiungono poi entrate per circa 3 miliardi sotto forma di dividendi e interessi. Avrà per conto un impatto negativo l'indebolimento del dollaro nei confronti del franco.

Il buon andamento della BNS farà la gioia anche dei tesorieri della Confederazione e dei Cantoni, che riceveranno (nella misura di rispettivamente un terzo e due terzi) 4 miliardi di franchi, visto che la cosiddetta riserva per future ripartizioni supera i 40 miliardi di franchi. Questo in base a una convenzione sottoscritta nel 2016 e valida per gli anni 2016-2020, nel frattempo anche aggiornata. La riserva era a 84 miliardi a fine 2019 e - stando a UBS - potrebbe superare i 100 miliardi a fine 2020.

Ora, Confederazione e BNS dovranno accordarsi per una nuova convenzione per il periodo 2021-2025: secondo gli analisti di UBS non è escluso che le cifre delle distribuzioni all'ente pubblico siano ritoccate al rialzo, ma l'istituto centrale insisterà affinché ciò avvenga solo se i versamenti saranno legati all'esistenza di un sufficiente cuscinetto di riserve.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Per le piccole aziende propongo un blocco totale dei versamenti d'imposta, AVS ed IVA fino a fine pandemia.

Volpino. 3 anni fa su tio
Ormai abbiamo capito che a Berna amano di più l'economia che il popolo e che sono strafottenti.

vulpus 3 anni fa su tio
Sempre sostenuto che in Svizzera le riserve ci sono. Basta avere il coraggio di utilizzarle.

Bosa67 3 anni fa su tio
le banche, l'economia, le misure da loro dettate, la pandemia, la gente che muore,... 😔

ugo202230 3 anni fa su tio
Ora questi soldi devono essere ripartiti a tutti i Cantoni, devono servire a coprire i costi della pandemia, naturalmente in proporzione percentuale dei casi di riscontrati, altrimenti pagheremo nuovamente noi con l’aumento delle casse malati. Berset, sveglia altrimenti il prossimo aumento dei premi di cassa malati di tutti i cittadini lo pagherà lei di tasca sua.

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a ugo202230
Hahaha... Continua a sognare... XD Soprattutto pensa alla tua futura pensione, che poco a poco ti mangeranno anche quella....

Meck1970 3 anni fa su tio
solo 25 miliardi di utile ???

Yoebar 3 anni fa su tio
Non ci sono soldi per la pandemia.....
NOTIZIE PIÙ LETTE